E’ arrivata intorno alle 17 la fumata bianca per la giunta comunale. Come annunciavano le indiscrezioni che circolavano da ieri sera, la nuova squadra di governo cambia radicalmente rispetto al primo annuncio fatto martedì scorso. Sale da otto a nove componenti e vede l’ingresso di Francesco Cacciatore come vicesindaco e di Pierangelo Romersi e di Giovanna Palladini come assessori, ovvero il trio su cui l’altro giorno era stato posto il veto. Passo indietro, invece, da Pierangelo Carbone. Seppur a fatica dunque l’intesa tra le anime del Partito Democratico sembra essere stata trovata anche se sarà il lavoro sul campo a verificare la tenuta dell’esecutivo e a dire se le fibrillazioni di queste settimane avranno lasciato strascichi. Contestualmente alle nuove nomine, sono state rimescolate anche alcune delle deleghe. Ecco le principali. Al vicesindaco Cacciatore vanno i Lavori pubblici. L’urbanistica, invece, uno degli oggetti del contendere va a Silvio Bisotti che lascia i Servizi sociali alla rientrante Palladini. Il bilancio va a Romersi. Al termine del vertice odierno a Palazzo Mercanti il sindaco Paolo Dosi è apparso visibilmente stanco ed ha parlato di lavoro di sintesi alla fine andato a buon fine. “Però adesso per due giorni stacco il telefono”.
“Nella composizione della squadra di Governo della città – ha dichiarato Dosi – ho cercato di fare in fretta e fare bene per affrontare in modo tempestivo le imminenti scadenze amministrative e i problemi all’ordine del giorno. Per questo ho cercato di velocizzare delle dinamiche interne alla coalizione di maggioranza costringendo tutti ad un accelerazione con l’obiettivo preciso di comporre una squadra di governo in tempi rapidi. Ma fare in fretta e bene è stato difficile. Per questo ho deciso di aprire un percorso di riflessione e di ascolto approfondito che ha richiesto un ulteriore sforzo da parte di tutti, sostanziato in una richiesta che come sindaco ho avanzato a tutti gli assessori già nominati chiedendo loro di compiere un atto di fiducia nei miei confronti restituendomi tutti gli incarichi già conferiti. E per questo vorrei ringraziarli per la disponibilità.
Ora – prosegue il sindaco – questo percorso di approfondimento si è concluso nel migliore dei modi, con la composizione di una Giunta che rappresenta una sintesi forte, completa, stabile e soprattutto di alto profilo”.
Questa è stata la premessa che ha consentito al sindaco di Piacenza Paolo Dosi di portare a compimento la squadra di Governo della città. Qui di seguito elencata con le rispettive deleghe.
“Superata questa fase necessaria, adesso si comincia a lavorare – conclude il sindaco Paolo Dosi – saranno i cittadini a giudicare il lavoro di questa squadra di governo”.
Ecco la giunta comunale al completo, con tutti i nomi e le deleghe.
Paolo Dosi
Sindaco
Affari generali e Legali; Sicurezza e coesione sociale; Protezione civile; Comunicazione; Attuazione del Programma; Partecipate
Francesco Cacciatore
Vicesindaco
Lavori pubblici, cura della città e sport
Lavori pubblici; Manutenzione e qualità del patrimonio comunale; Arredo e riqualificazione urbana; Mobilità; Impiantistica sportiva e promozione dell’attività sportiva
Tiziana Albasi
Cultura, turismo e giovani
Politiche culturali; Valorizzazione patrimonio artistico e culturale; Promozione turistica; Turismo sociale; Eventi
Paola Beltrani
Politiche scolastiche e cultura della legalità
Scuola e formazione; Promozione della cultura della legalità; Politiche giovanili
Silvio Bisotti
Pianificazione, rigenerazione urbana e Smart City
Urbanistica e territorio; Demanio e patrimonio; Sviluppo dei progetti “smart city”; Rapporti con il Consiglio Comunale
Giovanna Palladini
Nuovo welfare e sostegno alle famiglie
Servizi sociali; Salute; Infanzia; Politiche della famiglia; Abitazioni
Luigi Rabuffi
Città sostenibile
Ambiente; Parchi urbani; Valorizzazione del Grande Fiume; Pendolarismo; Partecipazione; Lavoro
Pierangelo Romersi
Gestione delle risorse ed equità
Bilancio; Personale e organizzazione; Fondi Comunitari
Katia Tarasconi
Commercio, trasparenza e semplificazione
Innovazione dei servizi informativi; Servizi al cittadino; Commercio; Centro storico; Pari opportunità; Expo 2015
Francesco Timpano
Promozione e Sviluppo del territorio
Sviluppo economico; Servizi alle Imprese; Mondo agricolo; Università e Ricerca
AGGIORNAMENTO ore 16.30 – Una riunione iniziata poco prima delle 13 sta finalmente per concludersi. Alla fine è stato deciso di trovare spazio in giunta all’area “Cacciatore”, quella che era stata di fatto defenestrata martedì scorso.
Gli interessati sono ancora riuniti nell’ufficio del sindaco, alla presenza del papabile vicesindaco Francesco Cacciatore, del neo assessore Silvio Bisotti e molti altri. Anche Pierangelo Romersi presente che, uscito un attimo dalla riunione, ha assicurato che sarà assessore (anch’egli era stato escluso).
Resta ora da capire chi sarà il nono assessore tra Giovanna Palladini o Annalia Reggiani. Questione di minuti e sarà resa nota l’intera giunta, comprensiva di modifiche.
—————————————————————————————————————————
Alla fine dunque l’accordo sembra essere stato trovato tanto che il sindaco Dosi ieri sera è apparso più sollevato: “Questa notte dormirò meglio”. Oggi venerdì sarà il giorno dell’annuncio: rientrano in giunta Francesco Cacciatore come vicesindaco, Pierangelo Romersi e Giovanna Palladini. L’intesa però prevede che a farne le spese sarà Pierangelo Carbone. Un dietrofront su tutta la linea.
—————————————————————————————————————————-
Sembrava potesse essere il giorno della schiarita, ma sulla querelle della giunta Dosi, al termine di un’altra giornata di frenetici contatti, non è ancora giunto il momento di scrivere la parola fine. Dopo le fughe e le sorprese, le liti e gli imbarazzi di questi giorni, le ultime indiscrezioni del pomeriggio davano quasi per fatta l’intesa per far rientrare nell’esecutivo la componente Cacciatore, così da ricucire il clamoroso strappo nel Partito Democratico. Intesa quasi fatta, però. Perché ci sarebbero ancora alcuni nodi da sciogliere. La base di partenza dell’accordo prevede l’ingresso in giunta di Francesco Cacciatore e Pierangelo Romersi, con il primo nel ruolo di vicesindaco; ma al contempo anche l’uscita di scena di Pierangelo Carbone cui era appena stata affidata la delega all’Urbanistica, altro tema del contendere. Sarebbero questi i paletti fissati dal gruppo che fa capo all’ex vicesindaco. Il sindaco Dosi, dicono i ben informati, sarebbe sul punto di accettare anche in considerazione del fatto che lasciando fuori dall’esecutivo l’area di Cacciatore, si rischierebbe l’ingovernabilità e quindi di andare sotto nei voti in aula ad ogni pié sospinto, magari addirittura sull’imminente bilancio . Sul piatto c’è comunque anche la questione legata all’ingresso, o meno, di Giovanna Palladini nella squadra di governo. In serata è previsto un incontro a tre Dosi-Cacciatore-Silva che potrebbe risultare decisivo.