Trofeo Internazionale “Vittorino da Feltre”:oltre mille atleti in vasca

Si prospetta un’edizione da record quella che sabato e domenica, presso la piscina olimpionica della Vittorino, darà vita al XXXII Trofeo Internazionale di nuoto “Vittorino da Feltre – XVII Memorial Alborghetti – II Memorial Corti. Eloquenti i numeri di questa edizione, presentata questa mattina presso la Sede della società biancorossa dal presidente Sandro Fabbri e dal responsabile del settore tecnico Gianni Ponzanibbio.

Radio Sound

Un trofeo storico – ha sottolineato Fabbri – con cui la Vitorino desidera ricordare non soltanto Alborghetti, figura importante della Federnuoto piacentina, ma anche Alberto Corti, giudice federale a livello nazionale ma anche grande amico della nostra società. Quest’anno scenderanno in vasca oltre mille atleti in rappresentanza di ben 65 diverse società provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Un’importante manifestazione agonistica che ci impegna intensamente anche dal punto di vista logistico ed organizzativo e che richiede, ovviamente, anche un piccolo sacrificio da parte dei nostri soci”.

A Gianni Ponzanibbio, che da giorni sta curando la regia di questo attesissimo evento agonistico, il compito di entrare nel dettaglio del programma-gare.

Sono previste le gare dei 50, 100 e 200 metri di tutte le specialità – stile libero, dorso, rana, farfalla – oltre a quelle dei 200 misti e dei 400 stile libero. Inizieremo sabato con le gare veloci, poi domenica il programma continuerà con tutte le altre prove in cartellone. In vasca si sfideranno atleti di tutte le categorie, dagli Esordienti B (9 anni) fino agli Assoluti (25 anni). Sabato verrà assegnato il Trofeo Corti con cui verrà premiato un giudice di gara o un dirigente che si è particolarmente distinto, mentre domenica, oltre al Trofeo Vittorino per la società che vincerà la manifestazione, verrà assegnato anche il Trofeo Alborghetti per premiare giovani atleti che si sono imposti nel corso di questa stagione per titoli conquistati o eccellenti risultati raggiunti“.

Per permettere l’afflusso di traffico, atteso particolarmente intenso per l’evento, via Del Pontiere verrà chiusa, con accesso consentito agli impianti della Vittorino, dalla rotonda dello Scalo PO fino al nuovo ponte sia sabato 9 che domenica 10 giugno dalle ore 7 alle 20.

L’accesso sarà comunque consentito – hanno spiegato l’ispettore della Polizia Municipale, Flavio Cordani, e Virginio Uggeri dell’Ufficio Viabilità del Comune di Piacenza – per chiunque volesse accedere all’argine che nel fine settimana è spesso meta di podisti. In via Del Pontiere, nei pressi dell’impianto sportivo, potranno invece transitare e sostare soltanto le auto ed i pullman appositamente autorizzati dalla Vittorino da Feltre“.