Alessia Ruggi, autentica protagonista dei Campionati Italiani giovanili svoltisi nei mesi scorsi a Riccione, è stata convocata nella Nazionale italiana giovanile di nuoto che, dal 30 giugno al 1° luglio, parteciperà a Torreveja, in Spagna, alla Coppa Comen.
Per la nuotatrice piacentina si tratta di un importantissimo riconoscimento che giunge nel pieno di una stagione sportiva davvero esaltante. Alessia, infatti, oltre ad aver contribuito alla conquista, da parte della Vittorino da Feltre, del titolo italiano a squadre della categoria Ragazze, si è messa in luce a Riccione vincendo ben cinque titoli tricolori: 50, 100 e 200 stile libero, 200 misti e 4 x 100 stile libero. Cinque allori italiani che hanno spinto il responsabile tecnico della Nazionale giovanile di nuoto, Maurizio Divano, a convocare Alessia proprio per la Coppa Comen, manifestazione di rilevanza internazionale che corrisponde, a livello giovanile, ai Giochi del Mediterraneo.
Alessia, che sarà in squadra insieme ad altre quattordici atlete selezionate tra le società di tutta Italia, dovrebbe scendere in vasca a Torreveja nei 200 misti e, molto probabilmente, anche nella staffetta 4 x 200 stile libero.
“Una convocazione che mi inorgoglisce – commenta Alessia – ma che da anche lustro alla Vittorino da Feltre. Vestire i colori della Nazionale italiana a tredici anni è un grande onore ma anche una bella responsabilità; cercherò di ripagare in vasca la fiducia di chi ha creduto nelle mie capacità“.
Alessia si radunerà con le compagne della Nazionale il 28 giugno a Roma presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti”; il giorno successivo partirà per la Spagna dove inizierà la sua avventura azzurra.
“Una tradizione che continua – commenta il responsabile tecnico del nuoto biancorosso Gianni Ponzanibbio – dato che Alessia sta seguendo le orme tracciate nel recente passato in Coppa Comen da altri tre nostri grandissimi atleti come Andrea Frovi, Giorgia Mancin e Luca Fagnoni. Un meritato premio per Alessia, straordinaria ed eclettica atleta, e mi auguro che questa convocazione sia un punto di partenza verso risultati sempre più prestigiosi”.