Giunta presentata e già da rifare: il no di Colla: “Non c’è serenità”

Roberto Colla ha detto di no. Presentato ieri pomeriggio nel salone di Palazzo Gotico come uno degli assessori “new entry” della giunta Dosi con delega ai Lavori pubblici, questa mattina ha dato forfait. E già qualcuno pare che voglia la testa di Vittorio Silva, segretario di un Pd che nonostante sia il primo partito della coalizione vincitrice sembrerebbe non in grado di gestire una situazione sempre più complessa.

Radio Sound

Ma soprattutto appare sempre più in salita la partenza del neosindaco Paolo Dosi, che dal giorno dopo la sua elezione non ha avuto un attimo di pace. Prima il ritardo nella presentazione della sua squadra, annunciata come certa nella settimana successiva all’insediamento e arrivata invece solo ieri dopo più di due settimane di mal di pancia e indiscrezioni su un toto-poltrone che sa molto di vecchia politica; indiscrezioni a dir poco fastidiose per i nuovi amministratori che da molti elettori – almeno a giudicare dalla pioggia di commenti che cade su internet – sono già stati bocciati senza appello proprio per il teatrino della spartizione degli incarichi. Poi la rottura con Francesco Cacciatore e i “suoi” (Romersi e Palladini) che ieri non erano presenti.

“Non abbiamo raggiunto un punto di incontro” ha dichiarato Dosi ma resta il fatto che la fuoriuscita dei cacciatoriani, in squadra sino a un attimo prima della conferenza stampa di ier, ha rappresentato un terremoto politico difficilmente sanabile. E oggi arriva il primo no da parte di Colla le cui motivazioni sono state riassunte in un comunicato inviato alle redazioni dai “Moderati”.

Prima motivazione: “La mancata effettuazione di un percorso condiviso, da parte di tutta la coalizione, per giungere all’ individuazione delle persone e dei ruoli ad esse confacenti in vista di un servizio costruttivo a vantaggio della comunità cittadina”.

Seconda motivazione: “La mancanza di serenità che si è venuta a creare nell’ ambito della maggioranza, la quale comprometterebbe fin dall’ inizio la realizzazione del programma comunicato ai cittadini in campagna elettorale”. E prosegue: “Nel contempo il Movimento cittadino dei “Moderati” ha annunciato al aindaco la prossima costituzione all’ interno della maggioranza del gruppo autonomo dei “Moderati”, a cui appartengono Roberto Colla e Lucia Rocchi, eletti nell’ ambito della lista civica “Moderati e Piacentini per Dosi”.