Fine del viaggio. Dopo sette anni di musicai Vertigine Viola comunicano ufficialmente lo scioglimento della band. Sarà possibile ascoltarli per l’ulitma volta venerdì 8 giugno alla Festa del Rugby.
IL COMUNICATO DELLA BAND
“Il gruppo è come una grande storia d’amore…al primo incontro capisci subito quando c’è qualcosa in più: magia, desideri ed obiettivi condivisi, passione e devozione assoluta…lunghe notti passate tra discorsi dove le parole vengono sostituite da melodie, emozioni, gioia, energia vitale tra i singoli componenti trasmessa dal “filo” della musica.
Vivida la sofferenza nel cuore quando capisci che però, nonostante l’amore, un rapporto non funziona più ed è con malinconia, tristezza e senso di smarrimento che capisci che lasciarsi è necessario per la serenità di tutti e, trattenendo il fiato, si decide di prendere strade diverse, sapendo che comunque nel cuore sarà per sempre.
Spero che queste righe possano trasmettervi il nostro stato d’animo mentre annunciamo che i Vertigine Viola venerdì 8 giugno si esibiranno alla Festa del Rugby nella loro ultima esibizione insieme.
In questi 7 anni i Vertigine Viola hanno lavorato anima e corpo per questo “sogno”, definirlo progetto è davvero riduttivo, noi insieme ci sentivamo molto più di questo; abbiamo affrontato con coraggio ed impegno tutte le sfide nel tentativo di trasformare questo sogno in realtà. Chi, come noi, cerca di trovare “la strada” sa bene quante delusioni e difficoltà caratterizzano il lungo percorso, e noi ne abbiamo affrontate tante, con coraggio e determinazione sin dall’inizio proponendo solo pezzi nostri sapendo che in questo modo le possibilità per farsi ascoltare sarebbero state ancora meno ma suonare la Nostra musica era l’unica cosa che ci interessava.
Guardare oggi i risultati raggiunti per noi è motivo di grande orgoglio. Con serietà ed umiltà abbiamo proposto la nostra musica, con il tempo le persone hanno iniziato ad apprezzarci e a seguire il nostro lavoro. Abbiamo iniziato dai piccoli locali di provincia e siamo arrivati a suonare sui palchi più ambiti e prestigiosi.
Bhè certo…non siamo i Beatles che annunciando il loro scioglimento sapevano di creare scompiglio al mondo intero, ma il motivo principale per cui sento di scrivere queste righe è per fare un sincero ringraziamento agli amici e alle nostre famiglie che erano con noi nei primi concerti in luoghi sperduti ed in seguito ci hanno aiutato a trascinare il pubblico sempre più numeroso conquistato negli anni, ringraziamo tutti i locali che ci hanno dato fiducia e ci hanno concesso spazio, ringraziamo tutti gli artisti che hanno condiviso con noi parte del nostro percorso e tutti i professionisti che ci hanno aiutato a crescere.
Era giusto regalare a questa storia unfinale con il botto con una reunion dei componenti storici del gruppo: Davide Ruzzenenti alla batteria, Andrea Ruzzenenti alla chitarra ritmica, Fabio Curtarelli alla chitarra solista, Walter Ferrari al basso, Emanuele Alexakis alle tastiere ed io, Federica Infante, alla voce.
Dopo la bellissima data di un mese fa al Fillmore in apertura a Dolcenera, vi invitiamo a condividere con noi una serata che sarà indimenticabile, l’ultimo concerto insieme lì dove per la prima volta il calore del pubblico anni fa ci ha destabilizzato, dove per la prima volta davanti a noi abbiamo sentito la nostra energia andare verso chi ci ascoltava e tornare indietro amplificata regalandoci un brivido di gioia, lì sul palco della Festa del Rugby Lyons che, più di tutti, ha creduto in noi e per questo ringraziamo con il cuore.