Gravissimo incidente questa notte sulla via Emilia ad Alseno. Un camionista marchigiano, Fabrizio Pizi, di 42 anni ha perso la vita intorno alle 2,30 mentre si trovava alla guida di un Tir carico di fusti contenenti collanti chimici. Il mezzo stava viaggiando in direzione di Parma quando, poco dopo l’abitato di Alseno, è uscito di strada ribaltandosi su un fianco, disperdendo nella vegetazione lì attorno gran parte dei quintali di prodotti chimici che trasportava.
Sul posto i vigili del fuoco di Fiorenzuola che hanno lavorato un’ora per estrarre il corpo del camionista dalla cabina del mezzo andato completamente distrutto. Purtroppo per il 42enne non c’è stato nulla da fare, nemmeno i sanitari del 118 arrivati con l’ambulanza da Fiorenzuola e l’automedica di Fidenza sono riusciti a salvarlo. La via Emilia è rimasta chiusa per tutta la notte e ha riaperto soltanto all’alba.
Sul posto, insieme ai carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche i tecnici di Arpa che ora stanno valutando il danno ambientale prodotto dallo sversamento dei prodotti chimici e come intervenire nelle prossime ore.