Oltre 214mila euro da Provincia di Piacenza e Regione Emilia Romagna per i progetti in materia di spettacolo. A tanto ammonta la somma messa a disposizione per il 2012 dall’accordo triennale sottoscritto dall’ente di corso Garibaldi e da quello di Bologna per il sostegno alle attività di spettacolo (così come previsto dalla legge regionale 13 del 1999): in particolare la Provincia di Piacenza stanzierà 63500 euro mentre la Regione 151150 euro (per un totale di 214650 euro).
“Nonostante il momento di crisi – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura Maurizio Parma – la Provincia ha confermato il proprio impegno nel sostegno alle attività, promosse sul territorio piacentino, in materia di spettacolo”.
A Manicomics Teatro, per attività di produzione e distribuzione e rassegne, sarà indirizzato un contributo di 17mila euro; alla Provincia di Piacenza, invece, per l’organizzazione del “Festival di teatro Antico di Veleia” andranno 60mila euro. La Fondazione Val Tidone Musica ha ottenuto risorse pari a 21mila euro per l’organizzazione del “Val Tidone Festival” mentre all’associazione culturale Piacenza Jazz Club sono stati destinati 22mila euro per il “Piacenza Jazz Fest”.
Infine Provincia e Regione Emilia Romagna hanno indirizzato alla cooperativa sociale Fedro 31500 euro per la rassegna blues “Dal Mississipi al Po”, 51mila euro al Comune di Bobbio per il “Bobbio Film Festival” e 12150 euro a nove complessi bandistici per le attività corsuali formative dei gruppi.