Il ricco programma notturno già preparato per la Notte europea dei musei di sabato 19 maggio 2012, poi sospesa in tutta Italia a seguito del tragico attentato avvenuto presso l’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, andrà in scena alla Galleria Alberoni sabato 2 giugno 2012, a conclusione di due notti di iniziative ed eventi che vedranno protagonisti i musei piacentini. Astronomia, musica e arte articoleranno la serata organizzata dalla Galleria Alberoni, in collaborazione con Gruppo Astrofili di Piacenza, Liceo Scientifico Lorenzo Respighi, Liceo Artistico Bruno Cassinari, Accademia della Musica.
Una notte per raccontare l’antica tradizione di studi astronomici presso il Collegio Alberoni, riattualizzarla con l’osservazione diretta degli oggetti visibili nella volta celeste, per poi lasciare spazio alla musica e all’arte che nascono dalla contemplazione del cielo e dalla riflessione sul tema della notte.
Il programma:
Dalle ore 21 alle ore 21.30, nella Sala Arazzi della Galleria Alberoni, Gian Piero Schiavi, del Gruppo Astrofili di Piacenza, condurrà gli intervenuti in un breve e interessante viaggio per immagini alla scoperta delle costellazioni attualmente visibili, rispondendo anche alle curiosità e alle domande del pubblico.
Al calare del buio, appena la notte renderà visibile la volta celeste, e precisamente dalle ore 21.30 alle ore 23.00, nel parco della Galleria Alberoni, i visitatori potranno visitare la Specola Astronomica e conoscere l’antica attività astronomica svolta presso il Collegio Alberoni accompagnati dalle guide del Collegio Alberoni e dagli studenti del Liceo Scientifico Lorenzo Respighi, che nei mesi scorsi hanno condotto un’accurata ricerca sull’attività scientifica alberoniana.
Contemporaneamente, sempre dalle ore 21.30 alle ore 23.00, la tradizione dell’osservazione del cielo verrà riattualizzata, grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili di Piacenza. La notte di sabato 2 giugno 2012 amplierà il numero degli oggetti osservabili mutandone il tipo di osservazione.
Il Gruppo Astrofili di Piacenza, puntando verso il cielo tre telescopi rifrattori, accompagnerà il pubblico intervenuto nell’osservazione di Saturno, uno dei pianeti le cui immagini risultano più suggestive, di Marte, della Luna la cui fase quasi piena permetterà alcune suggestive parziali osservazioni.
Ancora visibile anche se meno nitidamente, per la rinnovata luce lunare, anche l’ammasso globulare M13, un insieme sferoidale di stelle che orbita come un satellite intorno al centro di una galassia.
Un’occasione da non perdere per scoprire la bellezza che abita il cielo e che non è visibile a occhio nudo.
In caso di maltempo o di eccessiva nuvolosità non sarà possibile effettuare l’osservazione.
Alle ore 22.30 nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi andrà in scena un concerto di notturni, composizioni meditative e cantabili per pianoforte, nelle quali le suggestioni della notte vengono tradotte in partiture ed emozioni musicali.
Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale da Bach fino a Debussy, passando attraverso Beethoven e Chopin, tra i componimenti musicali suscitati e ispirati al tema della notte e alle riflessioni notturne ideato, introdotto ed eseguito dalla pianista Elena Gobbi, direttrice dell’Accademia della Musica.