Sforza Fogliani nominato cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica

Corrado Sforza Fogliani è tra i 25 nuovi cavalieri del lavoro appena nominati dal presidente della Repubblica e che verranno presentati a Roma il 2 giugno.

Radio Sound

Ecco la motivazione ufficiale: “È presidente della Banca di Piacenza, tra le prime 50 banche italiane con 59 agenzie e 587 dipendenti costituita in forma di cooperativa con oltre 10.000 soci. Ha messo a punto prodotti finanziari specifici per la patrimonializzazione delle imprese, lo sviluppo delle reti di impresa e le attività di impresa nella ricerca e sviluppo. È vice presidente di ABI e presidente di Confedilizia“.

Mai come oggi – afferma Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro – si impone un atto di fiducia nei confronti del futuro del Paese. La compostezza e la coesione con cui l’Italia sta reagendo alle difficili prove degli ultimi mesi sono il segno evidente di quella maturità civile che è la vera dimostrazione di un sistema economico e sociale sano e credibile.

Nell’attuale contesto le nomine dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, fatte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in concomitanza con la Festa della Repubblica del 2 giugno, diventano ancora più significative.
Con questa onorificenza, infatti, si premia l’eccellenza dell’imprenditoria italiana da Nord a Sud, il fare impresa che va avanti sempre e comunque e che  diventa importante testimonianza di un Paese unito. Abbiamo bisogno – conclude Benedini –  di un’Italia che lavora e che si impegna per la crescita e il rilancio dell’economia, per superare la crisi e tornare ad essere il Paese competitivo che siamo sempre stati”.

Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.

Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 584: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono 2.722.

La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che riunisce tutti gli insigniti, è nata nel 1923 e costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo l’impegno sui temi sociali e del mondo della produzione.
La Federazione si dedica, in particolare, alla formazione d’eccellenza a livello universitario con il premio “Alfieri del Lavoro” e con il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” in cui ospita gratuitamente studenti selezionati esclusivamente per merito.

 

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE MASSIMO TRESPIDI

“La prestigiosa onorificenza conferita dal presidente Napolitano all’avvocato Sforza Fogliani – commenta Trespidi – è un importante riconoscimento a chi ha saputo distinguersi nel suo campo per professionalità, competenza e – aggiungiamo – senso profondo del suo essere piacentino, qualità più che apprezzabile in una figura del suo rilievo. All’avvocato Sforza Fogliani porgiamo le nostre più vive congratulazioni”.

Sforza Fogliani nominato Cavaliere del lavoro, le congratulazioni di Paola De Micheli (Pd)

“Voglio esprimere grande soddisfazione – afferma la parlamentare piacentina del Pd Paola De Micheli – per l’onorificenza che il Presidente della Repubblica ha assegnato all’avvocato Corrado Sforza Fogliani. Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio che premia l’impegno profuso in tanti anni da Sforza Fogliani per la crescita del nostro territorio, e per il suo sviluppo sociale e imprenditoriale. E’ altresì importante che un riconoscimento dello Stato Italiano sia concesso a una personalità che ha mantenuto un legame forte con Piacenza ed ha sempre difeso le sue radici. A Sforza Fogliani vanno le mie personali congratulazioni”.