Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, 15esima edizione

Presentata la 15esima edizione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone. Si tratta di una delle competizioni polistrumentali professionali più prestigiose e frequentate in Europa. 320 concorrenti in rappresentanza di 30 Paesi (Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Cina, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Inghilterra, Irlanda, Iran, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldova, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Corea, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Ucraina, Stati Uniti, Venezuela, Vietnam) e delle più importanti scuole di musica al mondo (dal Conservatorio di Mosca al Mozarteum di Salisburgo, dalle Musikhochschulen tedesche al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dalle Accademie di Santa Cecilia ed Imola alle grandi Università americane), decine di concerti, giurati prestigiosi come Andrzej Jasinski, Michele Campanella e Ivan Fedeli. La manifestazione prenderà il via domenica 10 giugno nella Rocca Comunale di Pianello e durerà fino al 17 giugno. Il progetto è promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani.

Radio Sound

Come da tradizione, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone banditi saranno cinque:

–    Concorso per giovani talenti “Val Tidone”

     (Sez.: pianoforte, fisarmonica, archi, musica da camera)

–    Premio pianistico “Silvio Bengalli”

–    Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera

–    Premio “Carlo Civardi” per solisti di fisarmonica

–    Concorso di composizione “Egidio Carella”

–    Premio Speciale per la musica popolare “Tidone Folk”.

 

A disposizione dei vincitori vengono ogni anno messi premi in denaro e concerti (il montepremi sarà di circa 26mila euro e  la garanzia di numerosi concerti), oltre che la pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori. I vincitori saranno celebrati domenica 17 giugno alle 21,15 nella Rocca di Olgisio a Pianello.

Alla manifestazione musicale si abbinerà il progetto “Contatti – Val Tidone 2012”, progetto composto da mostre e workshop di fotografia coordinato dal fotografo Massimo Bersani e che avranno il compito di far abbracciare i paesaggi della Val Tidone e la musica che farà loro da cornice.

A partire dal 10 giugno fino al 24 ottobre rimarranno allestite a rotazione in vari comuni della provincia mostre in spazi comunali, vie e negozi. Fotografie che per la durata del Val Tidone Festival rimarranno ancorate a Pianello. Per quanto riguarda i workshop, invece, le iniziative sono tre:

 

–          “FotoRacconto”, come organizzare un racconto fotografico dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, carpendo espressioni dei concorrenti, dei residenti ecc.

–          “FotoInConcerto”, mirato ad immortalare i musicisti e i concorrenti sul palco e nel backstage

–          “NonSoloDiTerra”, riservato ad una delegazione di fotografi russi provenienti dalla città di Togliatti la quale raggiungerà Pianello in occasione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

“I Comuni – ha sottolineato il sindaco di Pianello Gianpaolo Fornasari – hanno capito l’importanza della manifestazione anche grazie al prezioso ritorno economico e culturale”. “Il valore della manifestazione – ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Pianello Daniela Pilla – è la grande passione che muove i giovani in arrivo da tutto il mondo”.

L’evento, insieme al Val Tidone Festival e al Val Tidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica che coinvolge, tra gli altri enti, i Comuni di Pianello (capofila storico), Sarmato (sede della Fondazione), Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano e la Provincia di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.