Al via l’edizione 2012 di “Cortonovo”

Mancano ormai pochi giorni alla quinta edizione di Cortonovo, il festival di cortometraggi e musica di Borgonovo Val Tidone. L’appuntamento sarà venerdì 1 giugno alle ore 21 al cinema teatro Capitol (via San Ziliano) di Borgonovo: nel corso della serata saranno mostrati e premiati i finalisti del concorso internazionale di cortometraggi a tema musicale, con la presenza dei registi e degli attori protagonisti. Tutti i dettagli dell’edizione 2012 del festival sono stati resi noti ieri nel corso della conferenza stampa con il presidente dell’associazione Cortonovo Cristian Brusamonti, l’assessore Matteo Lunni (per il patrocinio del Comune di Borgonovo) e gli altri organizzatori, Graziano Arlenghi, Alberta Pallaroni e Gabriele Fagioli. «Sembrava impossibile, quando il concorso venne creato, che Cortonovo potesse sopravvivere fino ad oggi» spiega Brusamonti. «Nato un po’ per gioco – per dare a Borgonovo qualcosa di nuovo, di culturale ma allo stesso tempo di vivace –  il concorso è cresciuto di anno in anno e si è consolidato come un evento fisso degli appuntamenti piacentini legati alla cinematografia. Questo nonostante le difficoltà anche economiche che siamo costretti ad affrontare: fin dall’inizio, l’associazione ed il concorso vengono finanziati esclusivamente grazie a sponsor privati e al sostegno del Comune, facendo in modo che  tutti gli eventi siano rigorosamente gratuiti».

Radio Sound

LA SERATA – Sono cinque in tutto i cortometraggi che si sfideranno per aggiudicarsi il primo premio: il drammatico viaggio ai limiti della realtà di “Claire Always Travel” di Luca Pivetti (Bussolengo, Verona), “Pollicino” del romano Cristiano Anania sul delicato tema dell’Alzheimer, la tenera commedia “Se son rose” di Riccardo Banfi (Saronno, Varese), operai in rivolta nel cartone animato “Working Man Blues” di Hermes Mangialardo (Copertino, Lecce) e, infine, il senso ‘omerico’ del ritorno alle origini con “La casa dei trenta rumori” del piacentino Diego Monfredini. Inoltre, nella serata condotta da Graziano Arlenghi, verrà premiato anche il vincitore della nuova sezione “videoclip”, introdotta lo scorso anno: si tratta di Francesco Lettieri e Giovanni Truppi con il loro video musicale “Respiro”. A decretare i vincitori ci penserà una giuria, ancora top secret, presente in sala; la visione dei cortometraggi, invece, sarà intervallata da interventi della scuola di danza “Cad” di Piacenza e del Gruppo Musicale “Orione” di Borgonovo.

CORTONOVO… FA SCUOLA – Particolare attenzione è stata data quest’anno al progetto con le scuole del territorio, aspetto già presente fin dalle prime edizioni di Cortonovo. Quest’anno – con il progetto “Cortonovo… fa scuola” – l’offerta è stata ampliata sia da punto di vista numerico che da quello territoriale: sono state quattro le classi delle scuole elementari che si sono messe in gioco per la realizzazione di veri e propri cortometraggi “fatti in casa” che verranno poi proiettati nel corso della serata finale del 1 giugno. Ad essere coinvolte sono state la classe 2° di Borgonovo (con un corto dedicato all’educazione alimentare), la 5A di Agazzano (sulla sicurezza nell’ambiente scolastico), la classe unica di Piozzano (per loro, un filmato sul loro progetto “scuola di cucina”) e, infine, la classe unica di Pecorara (che, invece, ha deciso di proporre un “remake” delle Simpatiche Canaglie, le comiche degli anni ’30). La realizzazione dei cortometraggi è stata preceduta da alcune lezioni teoriche di base, con un linguaggio fresco ed accattivante, sulla storia del cinema, sulle tecniche di base e sulle istruzioni per realizzare un corto partendo da un soggetto e da una sceneggiatura. A “tradurre” in pratica sullo schermo le idee dei bambini, ci hanno pensato i registi Canzio Ferrari e Angela Petrarelli, che si sono occupati delle riprese e del montaggio. «L’esperienza è stata molto significativa e utile per i ragazzi, che sono rimasti molto soddisfatti» spiega la responsabile del progetto Alberta Pallaroni. «L’aspetto più significativo consiste nel fatto che le classi hanno prodotto dei corti partendo dai progetti scolastici già esistenti e svolti durante l’anno».

Oltre alle scuole elementari, il progetto ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole superiori dell’istituto “Volta” di Castelsangiovanni: con loro, i docenti di Cortonovo hanno intrapreso un viaggio nel cinema con cinque lezioni teoriche e interattive alla scoperta delle tecniche di ripresa e dei “trucchi” del mestiere.

Per restare aggiornati sulle ultime novità, si può visitare il sito http://cortonovo.wordpress.com oppure iscriversi alle pagine di Facebook, cercando “Cortonovo Borgonovo”.