Incontro con Lucio Rossi dell’High Luminosity LHC Project del CERN di Ginevra

Nell’ambito del percorso “MORIGICULTURA – Incontri con personalità piacentine del mondo dell’economia, della scienza e dell’arte” l’A.S.P. Collegio “Morigi – De Cesaris” avrà l’onore di ospitare il prof. Lucio Rossi, coordinatore dell’High Luminosity LHC Project del CERN di Ginevra, per un’intervista a cura di Giovanni Caprara, apprezzato giornalista scientifico del “Corriere della Sera”.

Radio Sound

La serata è stata organizzata per il prossimo lunedì 28 maggio alle ore 21.00 presso la sede del Collegio Morigi (Piacenza, Via Taverna 37) ed avrà come titolo “A caccia di particelle con l’acceleratore LHC del CERN: la macchina, i risultati e le prospettive”. L’evento è aperto alla cittadinanza, per offrire – grazie anche alla modalità dinamica e stimolante di un’intervista condotta da un giornalista particolarmente competente – la possibilità di conoscere più da vicino la storia personale e l’attività scientifica svolta da Rossi nel prestigioso CERN, nonché una presentazione dei più interessanti temi di ricerca che si vanno sviluppando nel campo della Fisica.

Lucio Rossi si è laureato in Fisica nel 1980 all’Università di Milano; nel 1992 è stato nominato Professore del Dipartimento di Fisica dello stesso Ateneo e ha condotto ricerche nel settore dei materiali superconduttori e magneti superconduttori per fisica delle particelle e fisica nucleare. Dal 2001 è al CERN di Ginevra, dove è stato responsabile dei superconduttori e magneti per il progetto LHC (Large Hadron Collider). Dal 2011 è responsabile del progetto High Luminosity LHC, basato su magneti da 12 T e cavi superconduttori da 150 kA.

Autore di circa 120 pubblicazioni su riviste internazionali, è membro di numerosi comitati Internazionali. Nel 2007 è stato insignito del IEEE Superconductivity Award a Philadelphia.