India, terra di opportunità
per le imprese piacentine

Quest’anno tra i servizi che sono offerti alle imprese piacentine vi è anche il Desk informativo attivo presso la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai. 

Radio Sound

Il prossimo 21 giugno, dalle 9, sarà a Piacenza Claudio Maffioletti, General Manager della suddetta Camera di commercio. In quella occasione verrà presentato il progetto India II. Si tratta di un progetto promosso e coordinato da Unioncamere Emilia Romagna che intende favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive nel mercato indiano.

Un progetto importante che prevede la selezione di aziende emiliano-romagnole che potranno incontrare una delegazione indiana (dal Punjab) che sarà a Bologna in occasione della fiera EIMA (7-11 novembre 2012) e quindi prenderanno parte ad una missione imprenditoriale in India dal 10 al 14 dicembre prossimi. A queste fasi farà seguito una missione di buyers indiani in Emilia Romagna, attualmente programmata per febbraio 2013.

 I settori interessatri al progetto sono:

  • Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia ed Infrastrutture
  • Tecnologie ambientali
  • Meccanica e tecnologie per il food processing
  • Arredamento
  • Macchine utensili
  • Lavorazioni particolari (chimica fine, plastiche, subfornitura)
  • Apparecchi biomedicali
  • Automotive e settori innovativi (collegati al climate change).

 La giornata sarà così articolata:

Alle 9 – Presentazione Progetto India 2012 e illustrazione opportunità sul mercato indiano per i settori focus.

Dalle 10.00 e a seguire nel pomeriggio – Incontri individuali di preselezione per le imprese ed incontri individuali di approfondimento sul mercato indiano. 

Le aziende interessate troveranno la circolare informativa sul sito della Camera di commercio www.pc.camcom.it, insieme al Company profile da compilare ed inviare allo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio di Piacenza via mail: commercio.estero@pc.camcom.it o via fax.0523334367 entro il prossimo 1 giugno. 

Le aziende che non appartengono ai settori focus saranno inserite in agenda dopo le prime. L’agenda sarà compilata fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le imprese che ne resteranno escluse potranno incontrare il dottor Maffioletti in uno dei prossimi appuntamenti previsti nel corso del 2012. 

IL MERCATO INDIANO

Il mercato indiano ha intrattenuto nel 2011 con le nostre imprese un interscambio pari a 117 milioni di euro, dato in aumento del 59% rispetto al 2010.

Sia le importazioni che le esportazioni sono concentrate nel comparto manifatturiero. Le prime hanno totalizzato un valore di 70 milioni di euro mentre per le seconde si è arrivati a 47 milioni di euro.

Il mercato piacentino acquista dall’India principalmente prodotti tessili, di abbigliamento, pelli e accessori mentre vende quelli che sono i prodotti di punta delle aziende locali: macchinari ed apparecchi  e metalli e prodotti in metallo.