“Mancata volontà da parte aziendale a valutare qualsiasi alternativa che vada incontro alle esigenze rappresentate da entrambe le posizioni addivenendo in tal modo ad atti di trasferimento selvaggio ai danni dei propri collaboratori”, si legge nella nota diffusa dalle Federazioni Sindacali di Piacenza FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL, unitamente alle RSU aziendali, che proclamano per sabato lo sciopero di due ore per i lavoratori del Carrefour Market di via Atleti Azzurri d’Italia a Piacenza.
La vertenza è “intentata al fine di salvaguardare l’occupazione di lavoratori da anni impegnati presso il punto vendita, oggi interessati da azioni unilaterali, non contrattate con il Sindacato, volte a ridurre i costi di manodopera senza aver riguardo alle famiglie che hanno sostentamento dal salario Carrefour”.
Tutti i lavoratori di Carrefour di Piacenza sostenuti dalle OO.SS. proclamano quindi due ore di sciopero senza astensione dal lavoro per la giornata di sabato 26 maggio, al fine di garantire il servizio alla clientela dimostrando senso di responsabilità e del dovere. L’equivalente economico delle due ore verrà devoluto spontaneamente alla Caritas Diocesana.
“Tenuto conto della condotta avuta dalla Direzione Aziendale da un anno a questa parte, di totale indifferenza verso le istanze dei lavoratori e del sindacato, siamo disillusi circa l’utilità di questa forma pacifica di protesta, per questa ragione si procederà a dichiarare il blocco degli straordinari, necessità che in una situazione oggettiva di esubero di personale, non dovrebbe esserci”.