Cortonovo 2012, è tempo di scoprire gli assi nella manica: sono stati scelti i finalisti del concorso di cortometraggi di Borgonovo Val Tidone che il prossimo 1 giugno al teatro Capitol cercheranno di portarsi a casa la vittoria. Tra le decine di video pervenuti in questi mesi – il tema è stato quello musicale – la giuria preliminare ha selezionato i suoi cinque finalisti: tra di loro, c’è anche un filmaker piacentino.
Questo l’elenco dei 5 corti finalisti: il drammatico viaggio ai limiti della realtà di “Claire Always Travel” di Luca Pivetti (Bussolengo, Verona), “Pollicino” del romano Cristiano Anania sul delicato tema dell’Alzheimer, la tenera commedia “Se son rose” di Riccardo Banfi (Saronno, Varese), operai in rivolta nel cartone animato “Working Man Blues” di Hermes Mangialardo (Copertino, Lecce) e, infine, il senso ‘omerico’ del ritorno alle origini con “La casa dei trenta rumori” di Diego Monfredini (Piacenza).
Oltre alla battaglia per la sezione “corti”, viene già reso noto il vincitore della sezione “videoclip”, che si porta a casa il premio di 250 euro: si tratta di Francesco Lettieri e Giovanni Truppi con il loro video musicale “Respiro”.