Il 19 maggio 2012, presso l’Università Bocconi di Milano, circa 4000 studenti, provenienti da varie città italiane, si sono sfidati“a colpi” di logica, intuizione e creatività sui quesiti della Fase Finale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi” 2012.
Lusinghieri risultati per i cinque studenti finalisti del Liceo Respighi, accompagnati alla competizione dalle docenti prof.ssa Franca Nicoli e prof.ssa Anna Magro: Marco Modé (1B), Davide Pradovera (5F), Alessandro Summer (1F), Simone Vincini (1F), Giovanni Zazzali (3C).
In particolare sono stati premiati dal Centro PRISTEM Bocconi per i buoni piazzamenti ottenuti
· Davide Pradovera (8° posto classifica nazionale categoria L2)
· Simone Vincini (27° posto classifica nazionale categoria C2)
· Giovanni Zazzali (39° posto classifica nazionale categoria L1)
I FATTI DI BRINDISI, UNA SERATA DI PROTESTA
“I recenti fatti di Brindisi ci hanno fatto riflettere profondamente sul problema della violenza generalizzata. E’ proprio questo il motivo che ci ha spinto a organizzare nella nostra scuola una serata dedicata alla protesta ma anche al ricordo e alla celebrazione, specialmente in relazione al ventesimo anniversario della strage di Capaci ricorso lo scorso 24 maggio. Abbiamo scelto però di fare tutto questo a modo nostro: ci faremo sentire a ritmo di musica e a colpi di palla. A partire dalle 21 di venerdì 25 maggio nella nostra palestra suoneranno per noi dei musicisti del nostro liceo, si terrà una finale di pallavolo e non mancheranno i momenti di riflessione storico-sociale. Ci auguriamo che la partecipazione della cittadinanza sia entusiasta così come lo sono stati i “no” che gli studenti del liceo hanno scelto di sottoscrivere negli ultimi giorni sulla pubblica bacheca del Liceo. Tante iniziative si sono affollate in questi giorni mirate sia alla collaborazione che alla protesta: anche il nostro liceo ha scelto di farlo con coraggio e volontà”.