Giornata del respiro:
la prevenzione scende in piazza

Giornata del respiro, torna anche quest’anno l’evento di sensibilizzazione sui problemi della salute respiratoria, con particolare riguardo alla conoscenza delle patologie polmonari croniche e ai fattori di rischio a esse correlati.

Radio Sound

L’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza aderisce all’iniziativa. Sabato 26 maggio medici e infermieri del reparto, in collaborazione con l’Associazione piacentina per l’assistenza respiratoria (Apar, aderente a Federasma), saranno in piazza Cavalli dalle ore 9 alle 12.30. Durante la mattinata sarà offerta ai cittadini l’opportunità di eseguire spirometrie e saturimetrie gratuite. I medici del reparto saranno inoltre a disposizione per colloqui, delucidazioni e consigli sulle principali malattie respiratorie (asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare). Saranno anche affrontate le problematiche relative alla prevenzione delle malattie respiratorie.

All’ombra del Gotico quest’anno c’è un’importante novità: Apar ha coinvolto infatti il liceo artistico Cassinari nell’iniziativa: durante la mattinata di sabato una trentina di studenti dell’istituto disegneranno in piazza mentre si eseguono visite ed esami. Al termine una giuria composta da sanitari e volontari premierà il lavoro più interessante. Il tema è ovviamente quello dell’aria pulita e dell’ambiente, strettamente collegati alla giornata del respiro.

L’iniziativa della Pneumologia e di Apar raddoppia domenica 27 maggio a Lugagnano, sempre nella stessa fascia oraria (9/ 12.30). Anche in questo caso ai partecipanti saranno proposti controlli in piazza e colloqui con il personale sanitario.

Il reparto, diretto dal dottor Pietro Bottrighi, svolge attività ambulatoriale (con circa 8mila visite l’anno e altrettante prestazioni, tra spirometrie, broncoscopie e toracoscopie) e gestisce sei posti letto con circa 160 ricoveri in dodici mesi. Da circa un anno la Pneumologia ha allargato le proprie maglie di attività anche al territorio, svolgendo controlli sui pazienti con insufficienza respiratoria che effettuano ossigeno terapia o sono in regime di ventilazione meccanica.
Dalla Pneumologia dipende anche l’unità operativa semplice di Pneumologia interventistica.