“La popolazione colpita sta reagendo con un atteggiamento di fiducia nella rete della solidarietà. In particolare la rete della carità in Italia, si è sempre mobilitata, riuscendo a coordinarsi e a dare spazio e voce ad un’ampia generosità e buona volontà”.
Domenica mattina il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, che ha visitato ieri i luoghi colpiti, sottolinea che si è attivata la rete delle relazioni, con l’immediato coinvolgimento del delegato regionale e delle Caritas delle diocesi colpite.
Nella mattinata di ieri, martedì 21 maggio, a Finale Emilia (MO) si è tenuto un nuovo incontro per fare il punto e avviare azioni di prossimità sul territorio, puntando a mantenere unite le comunità locali.
Le diocesi più colpite sono Modena, Carpi, Bologna e Ferrara (in parte ridotta anche Reggio Emilia) con i paesi e parrocchie nel triangolo di confine tra le province di Modena, Ferrara e Bologna. I maggiori danni riguardano il patrimonio storico-culturale (comprese le chiese, in gran numero inagibili) e le strutture produttive (capannoni, rimesse, stalle, ecc). Ancora alto è il numero degli sfollati, oltre 4000, alloggiati ove possibile (parenti e conoscenti, alberghi, tende nei campi allestiti dalla Protezione Civile). Inoltre tanta è ancora la paura per il frequente susseguirsi delle scosse.
La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, presente ieri all’incontro con Francesco Millione, Responsabile Area Promozione Emergenze, si è subito resa disponibile a collaborare con la Delegazione Regionale Caritas, che coordina gli interventi. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte alla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio che verranno utilizzati per contribuire agli interventi di volta in volta concordati in stretto coordinamento con la Delegazione regionale.
Per contribuire si possono utilizzare le seguenti modalità:
• versamento diretto presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì
• C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “TERREMOTO NORD ITALIA 2012”)
Iban: IT61 A 05156 12600 CC0000032157