“BRK – Tutto è dono”, l’arena Daturi diventa agorà dell’evangelizzazione

“Una due giorni di festa e speranza per i giovani della nostra diocesi, in un tempo segnato dalle  fatiche”, questo il significato dato da don Paolo Cignatta, responsabile diocesano della Pastorale giovanile, all’evento “BRK – Tutto è dono”, in programma sabato e domenica 26 maggio all’arena Daturi di Piacenza. Un momento di comunione e di preghiera voluto dai ragazzi e dai sacerdoti che lo scorso agosto hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid.

Radio Sound

BRK, dalle consonanti della parola ebraica “berakah”, “benedizione” tema cardine della festa.

“In questo tempo in cui le speranze sono brevi – conclude don Cignatta – vorremmo dare questa possibilità per i giovani di ripartire e ritrovare speranza riconoscendo tutti i doni che sono presenti nella loro vita”.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle ore 15 al Campo Daturi per l’accoglienza. Alle ore 16 si entra nel vivo della festa, fatta di musica e incontri, grazie agli stand dei vari movimenti, associazioni e gruppi che offriranno informazioni sulle loro iniziative. Si potrà anche ascoltare la testimonianza di Pietro Sarubbi, l’attore che ha prestato il volto a Barabba nel film di Mel Gibson “The Passion”. Sul palco salirà anche il cantante piacentino Marco Rancati con gli MDV Sound, autori dell’inno “BRK – Tutto è dono”.

Toccherà quindi al Vescovo dare il benvenuto ai giovani e aprire ufficialmente “BRK – Tutto è dono”.

Alle 17 il primo ospite l’attore Pietro Sarubbi, che ha interpretato Barabba nel film di Mel Gibson “The Passion” e che proprio dopo quell’esperienza si è convertito al cristianesimo.

Il pomeriggio si chiuderà con un altro ospite illustre, l’ex pallavolista Andrea Zorzi, tra gli organizzatori della Maratona della Pace del CSI da Betlemme a Gerusalemme ed ideatore del progetto “Tracce di sport”.

Dopo la cena al sacco, i giovani si sposteranno in Cattedrale per vivere alle ore 21 la Veglia diocesana di Pentecoste, aperta a tutti, presieduta dal Vescovo.

Di ritorno al “Daturi”, verrà proposto uno spazio di dialogo con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino (Servizio Missionario Giovani). Durante tutta la notte ci si potrà accostare al sacramento della confessione e vivere l’adorazione eucaristica, aiutati dal movimento “Giovani e Riconciliazione” di Reggio Emilia.

Domenica 27 maggio la celebrazione eucaristica delle ore 8.30 presieduta dal vicario generale don Giuseppe Illica conclude la festa.

La festa diocesana dei giovani viaggia anche in FM. Per tutto il pomeriggio del 26 maggio, Radio Sound dedicherà collegamenti in diretta dallo stand all’arena Daturi. FM 95 e 94.6 o in podcast dal sito www.piacenza24.eu

Tutte le informazioni sulla festa, al sito www.brkgiovani.it.