Giovedì 24 Maggio al Cinema-Teatro Politeama alle ore 9.30, si terrà il momento finale del laboratorio Rifiutando alla presenza dei 550 ragazzi che hanno partecipato al progetto, promosso per il quattordicesimo anno da Iren Emilia e organizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi.
L’edizione 2011-2012 del laboratorio Rifiutando si è mossa all’interno di un viaggio nel mondo dei rifiuti. Un viaggio avventuroso e fantastico che ha preso le mosse dal libro “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, sviluppandosi attraverso il teatro-circo e la forma espressiva del fotoromanzo. Nasce così “Gulliver Trash e la sua ciurma in viaggio tra gli EcoMondi”, uno spettacolo multimediale che unisce teatro-giocoleria e proiezione di video.
I ragazzi del Liceo Artistico “Cassinari” saranno in scena insieme agli attori di Manicomics Teatro e agli animatori delle cooperativa Mele Verdi per collegare tutti i momenti dello spettacolo e coinvolgere la platea degli studenti presenti.
Il progetto e lo spettacolo sono scaturiti da un concorso rivolto alla scuole Superiori piacentine per realizzare un nuovo viaggio di Gulliver incentrato sul tema dei rifiuti.
La classe 2A del Liceo Artistico “Cassinari” si è aggiudicata il concorso ed ha potuto svolgere il laboratorio teatrale condotto da Manicomics Teatro che, in questa edizione, ha toccato anche le tecniche del Teatro Circo.
Nel corso del laboratorio teatrale è stato sviluppato il soggetto da cui sono scaturiti gli “storyboard” dei fotoromanzi, la cui realizzazione è stata affidata alle classi delle scuole Medie, e i “tableaux vivants” prodotti delle classi delle scuole Elementari.
Il soggetto è stato uno spunto per sviluppare liberamente una riflessione sul tema dei rifiuti e realizzare gli scatti fotografici per comporre il fotoromanzo, che sarà distribuito a tutti i presenti al Cinema-Teatro Politeama.
Le scuole Elementari hanno invece dato vita ai popoli incontrati da Gulliver nel suo viaggio, in un gioco di travestimenti (i bambini del primo ciclo) o realizzando pupazzi dei popoli degli EcoMondi (il secondo ciclo), attraverso materiale di recupero fornito da REMIDA.
Ventinove le classi complessivamente coinvolte tra il Liceo Artistico “Cassinari” di Piacenza (2A), le scuole Medie di Carpaneto (2B, 2C, 2D), “Anna Frank”(1H, 1L) e “Calvino“ (3B) di Piacenza; le scuole Elementari di Castel San Giovanni (1A, 1B, 1C, 1D, 1E), Gropparello (1,2,3,4,5), “Due Giugno” (2A, 2B, 2C), “Giordani” (5D) e “Vittorino da Feltre” (1B) di Piacenza, San Nicolò a Trebbia (Rottofreno) (3B, 5C) e San Pietro in Cerro (1,2,3,4,5).
Come negli scorsi anni anche il biglietto d’ingresso al Cinema-Teatro Politeama è particolare: un libro. Un libro scartato: un libro di quando si era piccoli o un libro imparato a memoria, un libro dimenticato o un libro che semplicemente non è piaciuto. Tutti i libri raccolti saranno poi consegnati da Iren Emilia alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 24 Maggio al 16 Giugno 2012.
Una proficua collaborazione tra Iren Emilia e Biblioteca Passerini-Landi che permette un ulteriore contributo all’ambiente ed alla creatività.
L’edizione 2011-2012 ha visto anche la collaborazione del CIAL – Consorzio Imballaggi Alluminio, del Centro REMIDA di Reggio Emilia, del Comune di Piacenza e del Comune di Castel San Giovanni.