Rete Natura 2000: primo appuntamento con i comuni

Primo appuntamento questa mattina in Provincia per il percorso partecipato previsto nell’ambito dei procedimenti di approvazione delle Misure Specifiche di Conservazione e dei Piani di Gestione dei siti Rete Natura 2000 (Sic e Zps) presenti nel territorio piacentino. Protagonisti dell’incontro i sindaci dei Comuni del Parco del Trebbia e del Comune di Travo e, nella seconda parte della mattinata, gli amministratori dei Comuni che ospitano i siti di pianura e di collina.

Radio Sound

“La giornata di oggi – ha detto in apertura dei lavori l’assessore provinciale alla Programmazione e allo Sviluppo economico del territorio Patrizia Barbieri – segna l’avvio del percorso partecipato per la redazione delle nuove misure che regoleranno la vita all’interno delle zone protette, nel rispetto da un lato della salvaguardia dell’habitat naturale e dall’altro delle opportunità di uso sostenibile del territorio. In particolare gli incontri istituzionali e quelli in programma con le associazioni e i cittadini serviranno a raccogliere i contributi per l’individuazione degli strumenti adatti a contemperare la tutela dell’ambiente e le esigenze socio-economiche. Uno degli obiettivi primari è la ricerca di soluzioni di procedure semplificate per le le valutazioni di incidenza nelle zone Sic e Zps”.

A presentare le caratteristiche ambientali dei siti Rete Natura 2000 sono stati il referente del percorso partecipato Francesco Maiorana, l’esperto faunistico Andrea Ambrogio e il botanico Gilberto Parolo. “Per l’area del Parco del Trebbia sarà la macro-area Emilia Occidentale a procedere all’approvazione delle Misure Specifiche di Conservazione e dei Piani di Gestione dei siti Rete Natura 2000 – ha specificato il dirigente del settore Pianificazione e Programmazione del Territorio Davide Marenghi – per le altre aree l’ente gestore di riferimento rimane invece la Provincia”.

Il percorso per arrivare all’approvazione delle nuove misure avrà le seguenti scadenze: entro il prossimo mese di ottobre la Provincia dovrà trasmettere gli elaborati definitivi alla Regione, che potrà formulare le osservazioni entro il 15 gennaio 2013; l’approvazione definitiva è in programma entro il 15 marzo 2013.

Domani, martedì 22  maggio, intanto sono in programma gli incontri riservati alle istituzioni e dedicati ai siti della montagna piacentina; i prossimi appuntamenti coinvolgeranno anche le associazioni di categoria e i vari portatori di interesse. In particolare, allo scopo di creare dei documenti che siano il più possibile condivisi, alle riunioni previste per giovedì 31 maggio (dalle 15 alle 17 nella sala Consiglio della Provincia di Piacenza – corso Garibaldi 50), giovedì 7 giugno (dalle 15 alle 16,30 nella sala Consiglio del Municipio di Bettola – piazza Colombo 10) e giovedì 14 giugno (dalle 15 alle 16,30 nella sala riunioni della Comunità montana Appennino piacentino in via Garibaldi 48 a Bobbio) potrà partecipare anche la cittadinanza. I tre incontri verteranno rispettivamente su tutti i siti della pianura e della collina piacentina, sui siti della Valnure e della Valdarda e su quelli della Valtrebbia. Il calendario completo degli incontri istituzionali e di quelli dedicati alle associazioni e ai cittadini è comunque disponibile sul sito internet della Provincia di Piacenza www.provincia.pc.it (nella sezione Territorio e sottosezione Rete Natura 2000).