L’ultima domenica del calcio dilettanti con Roberto Lambri

Finisce con una vittoria il campionato di ECCELLENZA del San Nicolò Marsaglia che chiude in quarta posizione. Sicuramente non disprezzabile il risultato finale dei ragazzi di Mazza che hanno cavalcato l’onda dello scudetto o degli spareggi per mesi e mesi. A gioco lungo, però, Colorno e Formigine sono stati più regolari mentre alcune distrazioni dei bianconeri sono state fatali. In ogni caso, un San Nicolò Marsaglia da applausi, bravo fino alla fine: 1-0 alle terme di Monticelli con gol-partita di Galli.

Radio Sound

In PROMOZIONE, a giochi fatti con la LibertaSpes scudettata e vincente anche contro il retrocesso Fontana Audax (3-1 con reti di Pellaccini e Campolonghi oltre alla doppietta di Franzese) notizie buone in casa Fiore che per il rotto della cuffia, all’ultimo respiro, agguanta l’Arcetana con Centi assicurandosi i play-out dove se la vedrà con la Falk: non sarà facile ma intanto la vita si allunga con due spareggi in cui tutto può succedere. La Castellana, infine, chiude un buon campionato con un pareggio sul campo della Casalese: 2-2, a segno Mariniello, Lanfredini, Carini e Bernini.

PRIMA CATEGORIA – Con la Borgonovese già promossa e la Bobbiese alle sue spalle pronta a spareggiare con il Carignano (seconda classificata nel girone parmense), il campionato doveva solo sciogliere i nodi relativi ai play-out. Retrocesse direttamente River e Bedonia, ci sarà solo il duello tutto piacentino tra Valtidone e San Lazzaro per sapere il nome della terza squadra che precipiterà in Seconda. Tutto ciò dopo il pesante tonfo della Valtidone (4-0 Viarolese con 3 reti dei fratelli Guida e gol di Ballotta) mentre Villanova e Rottofreno si sono salvati a suon di gol. Una cinquina per la squadra di Bricchi a Bedonia (con tripletta di Ronda e reti di Baldanti e Frati), terno secco invece per i ragazzi di Biolchi che passeggiano sul River con Stojcov, Maffi e Abbruzzini. Questi i marcatori delle altre sfide: Borgonovese – Fontanellatese 6-0 con 4 gol di bomber Spiaggi salito a quota 26 e reti di Ferdenzi e Fagioli; Bobbiese – Pontenurese 1-2 con gol partita di Marzini dopo Spatafora e Dilettoso; Corte Calcio – San Secondo 4-2 con reti piacentine di Sghiavetta, Franchi, doppietta per lui, e Savarino; Gotico – Vigolo 1-1 a Vojkic risponde Agosti.

TERZA CATEGORIA – Pro Piacenza e Polisportiva Pontenure straprime e promosse da tempo, Gossolengo e Sannazzarese buon seconde e pronte a sfidarsi. E come sempre gol a raffica, anche nell’ultima giornata, con qualche sorpresa e molte squadre già in vacanza.