Attentato alla scuola Morvillo-Falcone
Gli studenti piacentini in piazza

Vogliono urlare, alzare la voce perché sanno che altrimenti “il silenzio spegnerà altre vite”. Dopo l’attentato davanti all’istituto professionale Morvillo-Falcone di Brindisi, i ragazzi e le ragazze delle scuole piacentine si sono ritrovati nel pomeriggio in Piazza Cavalli per manifestare solidarietà e vicinanza alla città pugliese, colpita questa mattina dritta al cuore.

Radio Sound

Quello che è successo oggi – ha dichiarato Niccolò Borella, rappresentante dell’Unione Studenti – è un episodio gravissimo. Non si conosce ancora la matrice e ci sono solo sospetti che possa trattarsi di un attentato mafioso. Noi oggi siamo qui per le ragazze che stanno lottando tra la vita e la morte, per Melissa che non ce l’ha fatta. Siamo qui perché è importante esserci. Non abbiamo paura di urlare il nostro sdegno contro un’azione vigliacca”.

Sui gradini della piazza, dietro il lungo striscione azzurro, si alternano al microfono alcuni ragazzi. Non hanno il discorso pronto e il piglio furbetto, sono arrivati in piazza con i loro vent’anni, stretti nei loro jeans e maglietta e con la voglia di lasciare un messaggio anche alla città di Piacenza. “È sbagliato – dice una ragazza – aver annullato la serata dei musei a Roma. Chiunque si nasconda dietro l’attentato di Brindisi, deve sapere che noi non tremiamo. La gente deve uscire di casa perchè la società civile è più forte di ogni tipo di violenza”.

Una signora prende il microfono e ringrazia tutti i ragazzi accorsi in Piazza Cavalli: “Voi siete la meglio gioventù, non fatevi calpestare da chi sostiene il contrario”.

 

 

COMUNICATO UNITARIO CGIL CISL UIL PIACENZA INSIEME AL COORDINAMENTO di LIBERA e alle associazioni ad esso aderenti

Vicinanza a tutti i ragazzi colpiti, alle loro famiglie e alla città di Brindisi, ferita dalla violenza nella mattinata di oggi, 19 maggio.

I sindacati piacentini e il Coordinamento di LIBERA, in occasione della ricorrenza ventennale del sacrificio del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta, si mobilitano in risposta all’attentato vile e disumano con una manifestazione silenziosa che si svolgerà a Piacenza mercoledì 23 maggio, secondo modalità che saranno rese note nella giornata di lunedì.

Viene chiamata a raccolta tutta la cittadinanza per esprimere il nostro No alla violenza e l’unità dei cittadini per la legalità 

Revoca evento “Notte dei Musei” per Lutto nazionale
comunicato
 
In seguito al tragico attentato che ha colpito l’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l’evento nazionale ‘La Notte dei Musei’, previsto questa sera. Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell’attentato, di tutta la città di Brindisi.