“Piacenza verso l’Expo 2015”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi all’inaugurazione ufficiale del progetto Territorio Piacenza che coinvolge sei Autogrill sulle autostrade dell’area (Fiorenzuola d’Arda est e ovest, Somaglia est e ovest, Nure nord e Trebbia nord).
Qui si potranno trovare prodotti tipici piacentini all’interno dei menù ristorante e sugli scaffali per l’acquisto. Oltre quattro milioni di persone all’anno verranno intercettate dall’iniziativa di marketing territoriale a cui da tempo dà ampio sostegno la Camera di commercio di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindutria e il Consorzio Piacenza alimentare.
“Non si tratta solo di cibo e prodotti alimentari – dichiara Alessandra De Gaetano – responsabile divisione road di Autogrill – ma di rilancio della piacentinità intesa anche come territorio e patrimonio artistico”.
Gli automobilisti potranno degustare pisarei, tortelli, panini con la coppa (il “Trebbia” che svetta a fianco del consueto “Camogli”), accompognandoli con i vini doc delle nostre vallate.
Sotto il brand creato da Autogrill per l’occasione – “Territorio Piacenza” – il Bar Snack, il ristorante Ciao, il corner della pizza Spizzico e il Market offriranno agli oltre 4,5 milioni di clienti italiani e internazionali che ogni anno transitano per questi locali un centinaio tra ricette e prodotti tipici locali, oltre 20 dei quali sono certificati.
Autogrill ha sviluppato un menu che, da un lato, propone piatti tipici della tradizione, quali Pissarei e Fasò, salumi o Chizzulein; dall’altro, offre un ventaglio di ricette innovative composte da ingredienti tipici locali, quali l’Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola della Bettola. Ritrovando poi buona parte degli ingredienti al Market, la clientela potrà oltre che degustare le eccellenze del piacentino, acquistarle per portarle a casa o in viaggio con sé.
Per comporre questo menu, Autogrill ha selezionato in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare più di 20 fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi.
Il nuovo menu sarà presentato e spiegato alla clientela attraverso un sistema di comunicazione sul punto vendita sviluppato ad hoc (segnaletica, cartellistica, etc.), che recherà come riconoscimento il brand Territorio Piacenza”.
Sono state effettuate circa 1.000 ore di formazione, corsi mirati per trasferire al personale del punto vendita il know how sui metodi di preparazione dei diversi piatti, ma anche vere e proprie lezioni sulle tradizioni locali, grazie alla collaborazione con l’associazione Famiglia Piasinteina.
Alcune previsioni (base annua)
- Numero di contatti nei sei punti vendita: 4,5 milioni
- Panini piacentini venduti: circa 150mila
- Piatti Pissarei e fasò serviti: 25mila
- Piatti di salumi DOP serviti: 35mila
- Pezzi di chizzulein: 40mila
Alcuni esempi delle ricette che comporranno l’offerta piacentina
Ristorante Ciao
Antipasti – piatti di Pancetta piacentina DOP, Coppa piacentina DOP, Salame piacentino DOP, torta fritta
Primi – Pissarei e fasò, Maccheroni alla bobbiese con sugo di stracotto di manzo, Chicche della nonna alla panna e pomodoro, Anolini con sugo di stracotto di manzo, Tortelli con la coda, Panzerotti al forno
Secondi – Coppa arrosto, Stracotto al Gutturnio, Salame cotto in crosta di pane, Arrosto di faraona
Dolci – Buslan, Sbricciolina, Crostata di prugne, Pesche ripiene
Bar Snack
Pane e Coppa Piacentina DOP, Pane e Pancetta Piacentina DOP; Pane e Salame Piacentino DOP.
Spizzico
Pizza con Pancetta DOP e Cacio del Po, Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola della Bettola.
Market
Un assortimento di oltre 40 prodotti tra conserve, dolciumi, pasta fresca, formaggi e salumi.