Il Duo Erard in “”Souvenir du Nord”

Sabato 19 maggio alle 21, in concomitanza con l’evento “La Notte dei Musei 2012” è in programma nella splendida cornice dellaSala dei Teatini il concerto, “Souvenir du Nord”. Ad esibirsi all’arpa sarà il Duo Erard, composto da Giuliano Marco Mattioli e Lorenzo Montenz, due apprezzati artisti di fama internazionale.

Radio Sound

Il programma della serata toccherà autori quali Franz Poenitz, Jhon Thomas, Francesco Petrini e Bernard Andres. Il concerto è dedicato ad Armonia, associazione ONLUS piacentina per la lotta contro i tumori al seno, che si occupa di promuovere e sensibilizzare la prevenzione e la lotta al tumore mammario.

Duo Erard 

Giuliano Marco Mattioli comincia gli studi di arpa all’età di 18 anni. Si Diploma in Arpa a pieni voti nel 2005 presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M° Degli Esposti e successivamente nel 2007 consegue la Laurea in Discipline Musicaliad indirizzo solistico ed interpretativo con la votazione di 110 e Lode .
Ha frequentato master–classes e corsi di perfezionamento con importanti figure dell’ambiente musicale arpistico quali Judith Liber, Ieuan Jones, David Watkins, Kumiko Inoue e Skaila Kanga.
Si è posizionato al primo posto nei Concorsi: XI edizione concorso nazionale “Riviera Della Versilia”; “Rotonda di S. Biagio”; III edizione concorso nazionale “Carpineti in musica”; concorso nazionale “Arcangelo Corelli”; inoltre consegue: attestato di merito alla X edizione della rassegna “Giovani Arpisti” di Padova; secondo premio assoluto alla VI edizione del concorso internazionale “Brahms Competition”. Ha inoltre partecipato alla XVI edizione del “International Harp Contest in Israel” anno 2006, riuscendo a superare la prima prova eposizionandosi fra i primi 16 concorrenti.

Dal 2005 è Insegnante di Arpa presso la scuola “Nuova Musica” di Milano e dal 2007 presso la “Scuola di Musica Rubini” di Romano di Lombardia.
Ha tenuto diversi Recitals di Arpa in diverse città italiane fra le più importanti: Milano presso la Sala del Grechetto – Biblioteca Centrale Sormani, “Teatro Leonardo”, “Teatro Ariberto”, Parma presso la “Casa della Musica”, presso il “Piccolo Teatro Ottocentesco”, Como presso “Villa Camozzi” in occasione del concerto di apertura della master class di Judith Liber; ha inoltre svolto una ricca attività concertistica in Francia nella regione della Drôme, dove negli ultimi 5 anni ha affiancato al repertorio classico per arpa sola, brani per voce e arpa da lui arrangiati, tratti dal repertorio classico, leggero e tradizionale, esibendosi peraltro in festival e manifestazioni importanti come “Festival des Arts et Vignes” , “La Nuit Aux Torches” “La Nuit Lyrique” a Châtillon-en-Dios edizione 2005 e 2006 e la “Notte Bianca”, “Festa Di Primavera” a Milano edizione 2005 e 2006.

Nell’anno 2005 ha realizzato un CD che include brani del repertorio classico per arpa sola e del repertorio leggero per arpa e voce da lui arrangiati ed eseguiti.

 

Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni.

Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha inoltre tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.

Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).

Negli ultimi anni affianca all’attività solistica una intensa attività cameristica.

Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.