In vista del ballottaggio, Andrea Paparo lancia un appello all’elettorato grillino: “Ci sono molti punti in comune tra il mio e il loro programma. Tra tutti il tema della trasparenza e della partecipazione sul web sono argomenti di cui parlo da mesi e che non ho inventato l’altro ieri. Del resto anche la mia candidatura è nata sui social network e sono sicuro che almeno questo è un messaggio comune”.
Sulla questione dell’astensione, invece, il candidato sindaco spiega: “C’è stato un calo che ha penalizzato maggiormente il centrodestra ed è chiaro che con l’astensione gli elettori hanno manifestato un malcontento nel confronti del governo, della politica in generale e dei partiti che certo non stanno dando un buon l’esempio. Io capisco questo messaggio e condivido il segnale che l’elettorato a voluto mandare ma adesso si tratta di decidere il proprio sindaco e siamo in due, credo che sia necessario esprimere una scelta di concretezza”.
Infine un’analisi per il futuro del Pdl: “Io mi sono affidato alle primarie, quindi ad uno strumento di partecipazione attraverso il quale i cittadini possono scegliere. La partecipazione e l’apertura al mondo civico attraverso le liste civiche sono ricette che possono dare i giusti risultati. E credo che la classe dirigente del partito possa riacquistare credibilità attraverso la partecipazione e l’apertura alla società civile che devono essere alla base anche della rifondazione del Pdl“.