Adunata nazionale degli alpini
Il passaggio della “stecca” a Piacenza

Ad un anno dall’evento che porterà a Piacenza oltre 500 mila persone, è in corso in queste ore a Bolzano il simbolico passaggio della “stecca”, con il quale viene sancita la designazione della nostra città come sede della 86ª Adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, prevista a maggio 2013.

Radio Sound

Sono 1.500 gli alpini piacentini che prenderanno parte alla sfilata in programma alle 13.30 per le vie del capoluogo del Trentino Alto Adige. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali, dal sindaco Roberto Reggi al presidente della Provincia Massimo Trespidi, accompagnati dal presidente degli alpini piacentini Bruno Plucani che aprirà la sfilata piacentina dietro al vessillo della Primogenita.

Per quanto riguarda la macchina organizzatrice dell’evento piacentino il presidente Trespidi assicura che si sta procedendo speditamente “Vi è già stata la riunione del Comitato Nazionale in Provincia, sono stati delineati i compiti e il percorso è già stato stabilito”.

Assieme agli alpini sfileranno oggi anche una ventina di sindaci ed amministratori del territorio. Francesco Rolleri (Vigolzone), Antonio Agogliati (Ferriere), Francesco Marcotti (Castelvetro), Giovanni Piazza (Ottone), Massimo Poggi (Coli), Lodovico Albasi (Travo), Bruno Repetti (Piozzano), Gianni Zanrei (Carpaneto), Gianpaolo Fornasari (Pianello), Manuel Ghilardelli (Ziano), Roberto Spinola (Pontedell’olio), Antonio Mazzocchi (Farini), Franco Albertini (Pecorara), Giovanni Compiani (Fiorenzuola), Alessandro Ghisoni (Podenzano), Gabriele Girometta (Cortemaggiore), Jonathan Papamarenghi (Lugagnano), Giovanni Carlo Capelli (Castelsangiovanni), Lino Cignatta (Agazzano), Rosario Milano (Alseno). Poi rappresentanti dei comuni di Rivergaro, Sarmato, San Giorgio, Gossolengo.