“Il Richiamo del Trebbia”, seconda edizione

Uno striscione lungo 30 metri che attraversa Piazza Cavalli a simboleggiare l’importanza del fiume Trebbia per il nostro territorio. Un modo per invitare la cittadinanza a partecipare alla seconda edizione del Richiamo del Trebbia, che si svolgerà il 19 e 20 Maggio lungo tutta la Valle, dalle sorgenti del fiume fino a Rivergaro. Un modo per ricordare che è dovere di tutti i piacentini rispettare questo vero tesoro piacentino, spiega Gian Marco Rancati del comitato No Tube.

Radio Sound

Il programma prevede per sabato 19 maggio la discesa di canoe lungo il Trebbia, con partenza alle 9 da Montebruno, in provincia di Genova, e arrivo alle 17 a Bobbio. Alle 17.30, è previsto un apritivo-merenda con musica dal vivo presso il Ponte Gobbo.

Domenica 20 maggio i canoisti si ritroveranno presso il Ponte Gobbo di Bobbio alle 10, per riprendere la discesa lungo il Trebbia, con arrivo a Rivergaro alle 16.30. A seguire, una merenda con degustazione di prodotti tipici.

Alle 20, presso il cinema Le Grazie, a Bobbio, è prevista una maratona cinematografica incentrata sui fiumi, dal titolo “River Movies”.

Go Local parteciperà alla manifestazione, sabato 19 maggio, a partire dalle ore 9.00, con il mercatino Go Local ad Ottone, con stand di prodotti artigianali e alimentari locali, oltre ad una mostra di bestiame allevato in alta valle.

Sempre sabato19 maggio, a partire dalle ore 18, stand gastronomici Go Local anche a Bobbio, per conoscere meglio i ristoranti e gli agriturismi dell’Alta Val Trebbia. Parteciperanno: la Pzzeria Ristorante Dancing La Fontanella, agriturismo Sanmartino,B&B Casa Barberino, Albergo Ristorante Dancing Il Castagneto.

Go Local Alta Val Trebbia è un progetto che mira a creare una rete fra coloro che esercitano in valle per favorire il consumo e l’utilizzo dei prodotti locali del territorio. Nasce nel novembre 2011 ed è frutto della collaborazione di associazioni territoriali sia del versante piacentino che di quello ligure della Val Trebbia: Assottonese xxv aprile, la Goccia di Bobbio, il comitato Cerignale 2000 e l’Expo alta val Trebbia.