Assemblea nazionale Confcooperative,
Milza riconfermato

Nell’anno internazionale delle cooperative, Mercoledi’ 9 e Giovedì 10 Maggio scorso  si è tenuta a Roma la 38° Assemblea Nazionale della Confederazione Cooperative Italiane, chiamata a rinnovare gli organi sociali per i prossimi 4 anni.

Radio Sound

Hanno partecipato oltre 800  delegati provenienti da tutta Italia tra cui i piacentini Francesco Milza, Daniela Chinosi, Francesco Maria Corradi.

Ha preso parte alla manifestazione anche il Direttore, Nicoletta Corvi e Gianluca Bonatti Presidente Cooperativa Padania.

In apertura il Vice Presidente Vicario, Carlo Mitra, ha svolto la sua corposa relazione ricordando i numeri di Confcooperative: 20.500 le imprese associate che, negli ultimi 4 anni, hanno incrementato l’occupazione di oltre il 13,4% passando da 480.000 a 544.000 unità.

Diversi i Ministri del Governo Monti intervenuti all’Assemblea Nazionale: il Ministro allo Sviluppo Economico, Corrado Passera, il Ministro per la cooperazione internazionale Andrea Ricciardi, il Vice Ministro dell’Economia, Vittorio Grilli ed il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità Elsa Fornero.

Una partecipazione dei rappresentanti del Governo che ha testimoniato un forte apprezzamento verso l’impresa cooperativa ed il movimento cooperativo, approfondendone i possibili sviluppi nell’ambito delle politiche complessive e settoriali che il Governo sta sviluppando.

Presenti anche il Sindaco di Roma, Alemanno, e il Ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, e del Turismo, Piero Gnudi.

Nella seconda giornata il Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, ha portato la sua specificativa riflessione sul valore e sul ruolo della cooperazione, delle donne e dei giovani cooperatori quali elementi di speranza e di sviluppo di un nuovo modello di lavoro e di relazione sociale.

AL termine dei lavori è stato eletto il nuovo Consiglio Nazionale fra cui Francesco Milza (Presidente di Confcooperative Piacenza – riconfermato) e Daniela Chinosi (Cooperativa AURORA DOMUS sede di Piacenza – neo-eletta).

Luigi Marino, assente per motivi di salute, è stato riconfermato Presidente Nazionale per i prossimi 4 anni.