200 bambini, alcuni dei maggiori team calcistici italiani in campo e antiche glorie del Piacenza sul rettangolo di gioco. L’ormai tradizionale torneo di calcio “Big Ball” di Borgonovo – giunto all’11esima edizione – quest’anno si arricchisce di nuovi contenuti. Appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio. Per la prima volta due gironi saranno dedicati alle squadre professionistiche. Vi prenderanno parte i baby giocatori (9 anni) di: Piacenza, Juventus, Bologna, Genoa, Lazio, Inter. Per le squadre dilettanti pronte al fischio d’inizio: Borgonovese, AS San Filippo Neri, PSG Mario Bettinzoli – Brescia, Gotico Garibaldina, Atletico Pro Piacenza, GS Cadeo Calcio. Anche per queste formazioni i match saranno articolati in due gironi. L’evento è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Borgonovo. Partecipano e collaborano: la locale pro loco, la Croce Rossa italiana e l’oratorio don Renzo Salvi.
L’edizione 2012 della kermesse calcistica sarà anche l’occasione per festeggiare la recente vittoria del campionato di prima categoria della squadra organizzatrice, l’US Borgonovese.
Questa mattina la presentazione in sala giunta di palazzo Garibaldi. Relatori: l’assessore provinciale Maurizio Parma, il sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri, il direttore generale dell’US Borgonovese Fabio Gallinari e coach Evardo Tavazzi del Gotico Garibaldina, una delle squadre mai mancate all’appuntamento. Da Torino ha risposto all’invito anche il dirigente Juventus Eugenio Isola. Il rappresentante della squadra campione d’Italia ha consegnato agli organizzatori un riconoscimento per l’invito e per l’impegno profuso per la buona riuscita del “Big ball”.
Il programma in sintesi: sabato 26 maggio dalle 18 accoglienza delle squadre e partita celebrativa (dalle 19) al centro sportivo “Curtoni” tra vecchie glorie borgonovesi e i grandi del calcio professionistico piacentino. Il match-amarcord è dedicato a Ciccio Blesi, giovane calciatore del paese prematuramente scomparso.
Hanno già dato la loro adesione gli ex biancorossi Andrea Di Cintio, Gianpietro Piovani e Gianpaolo Manighetti. A seguire cena. Dalle 20,30 al via la nottata Rossoblu dedicata al torneo e ai festeggiamenti per lo “scudetto” della Borgonovese. Dopo la sfilata delle squadre per le vie del paese, accompagnata dalla musica della banda Don Orione, i giovanissimi atleti convergeranno in piazza della Rocca, dove verranno presentati al pubblico tra giochi e musica. Al termine saluti delle autorità, animazione musicale e fuochi d’artificio. Alle 22 concerto dei Gasp. Dalle 23 sulla scena DJ Clarence. Domenica 27 dalle 10 al via i quattro gironi (due per i professionisti e altrettanti per i dilettanti). Tutte le società disputeranno quattro partite nell’arco della giornata. Si giocherà 6 contro 6 in partite di due tempi da 15 minuti ciascuno. Alle 12,30 pausa pranzo, quindi alle 15 ripresa del torneo. Alle 18 premiazioni. Venerdì 25 maggio festa-preludio in via Roma, con cena a buffet e musica de “I Baio” live band, dedicata ai Rossoblu. Alla presentazione di questa mattina l’assessore Parma ha sottolineato il grande successo delle edizioni precedenti, l'”entusiasmo alle stelle” di ragazzi e genitori, il “folto pubblico da tutta Italia”, la presenza di “nomi importanti” e ha sottolineato la ricchezza delle tante iniziative che animano questa edizione, il cui calendario si guadagna il primato delle 11 edizioni per numero di eventi e adesioni. “In un momento in cui il calcio è balzato tristemente alle cronache per le vicende legate a combine e scommesse – ha detto Gallinari – la presenza dei bambini in campo, la loro voglia di giocare, i loro divertimento ed entusiasmo sono un bell’esempio del calcio sano e genuino. E il divertimento non pregiudica un pizzico di competizione”. Delle stessa idea il sindaco Barbieri (“questi bimbi rappresentano la parte sana dello sport”) che ha rivolto un pensiero “ai tantissimi volontari che ogni anno mettono insieme risorse ed energie per portare a casa risultati organizzativi sempre più ambiziosi”. “E’ una festa – ha sottolineato Tavazzi –. L’ambiente è ‘sano’, accogliente e l’organizzazione ottima”. Il dirigente bianconero Isola ha posto l’accento sull’alto livello delle competizioni. “Le condizioni per un’ottima riuscita del torneo ci sono tutte. Siamo certi che andrà tutto bene”.