Circa 150 eventi per la nuova stagione di Bobbio. Si presenta più che mai ricco, nonostante il periodo di crisi economica, il calendario delle manifestazioni 2012 messo a punto dal Comune di Bobbio in strettissima collaborazione con le associazioni locali e presentato questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo Maurizio Parma. Da maggio fino a dicembre torneranno alcuni appuntamenti immancabili, divenuti ormai date fisse nell’estate di molti piacentini (e non solo). “La sinergia – ha sottolineato il sindaco di Bobbio Marco Rossi – tra l’Amministrazione comunale, quella provinciale e le diverse associazioni consente di offrire ai cittadini un programma di eventi che supera i confini locali. Lo dimostrano le tante manifestazioni ad ampio respiro che Bobbio torna a sostenere ogni anno”. “Senza l’aiuto e il sostegno prezioso – ha aggiunto l’assessore al Turismo Simona Innocente – il Comune non potrebbe garantire da solo un programma così vasto. Nonostante le difficoltà, le oltre venti realtà associazionistiche locali hanno risposto all’appello”.
Tra gli eventi più importanti spicca il consolidato e prestigioso Bobbio Film Festival con la direzione artistica di Marco Bellocchio, in programma dal 21 luglio al 4 agosto; spazio poi il 6-7-13-14-15 luglio alla musica con “Irlanda in musica” in scena per due week end consecutivi, domenica compresa: la 15esima edizione della manifestazione vedrà sabato 7 luglio l’arrivo a Bobbio dei Modena City Ramblers e domenica 15 una grande festa della musica celtica italiana in varie location del paese con un ospite a sorpresa. Il 16 e 17 giugno tornerà inoltre la Fiera di San Giovanni, giunta quest’anno alla 22esima edizione e l’11 e 12 agosto spazio al tradizionale Palio delle Contrade che quest’anno si arricchisce del Palio dedicato ai bambini. Per gli amanti dei libri non mancherà dal 6 al 12 luglio la settimana della Letteratura, giunta alla terza edizione, con l’assegnazione, in programma per l’8 luglio, del premio letterario “Pontegobbo – città di Bobbio”.
Anche lo sport vuole la sua parte: il 2 settembre raduno d’auto d’epoca; il 28 luglio convention sullo stile e sul motorismo con Filippo Perini, il 29 luglio XIV Trofeo Antonio Renati: Bobbio-Passo Penice e il 31 agosto la sfida Uomo/Cavallo.
Il programma completo delle iniziative sarà a breve disponibile sul sito internet del Comune di Bobbio (www.comune.bobbio.pc.it) e sul sito internet della Provincia di Piacenza (www.provincia.piacenza.pc.it).