Il programma estivo delle iniziative a Bobbio

Circa 150 eventi per la nuova stagione di Bobbio. Si presenta più che mai ricco, nonostante il periodo di crisi economica, il calendario delle manifestazioni 2012 messo a punto dal Comune di Bobbio in strettissima collaborazione con le associazioni locali e presentato questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo Maurizio Parma. Da maggio fino a dicembre torneranno alcuni appuntamenti immancabili, divenuti ormai date fisse nell’estate di molti piacentini (e non solo). “La sinergia – ha sottolineato il sindaco di Bobbio Marco Rossi – tra l’Amministrazione comunale, quella provinciale e le diverse associazioni consente di offrire ai cittadini un programma di eventi che supera i confini locali. Lo dimostrano le tante manifestazioni ad ampio respiro che Bobbio torna a sostenere ogni anno”. “Senza l’aiuto e il sostegno prezioso – ha aggiunto l’assessore al Turismo Simona Innocente – il Comune non potrebbe garantire da solo un programma così vasto. Nonostante le difficoltà, le oltre venti realtà associazionistiche locali hanno risposto all’appello”.

Radio Sound

Tra gli eventi più importanti spicca il consolidato e prestigioso Bobbio Film Festival con la direzione artistica di Marco Bellocchio, in programma dal 21 luglio al 4 agosto; spazio poi il 6-7-13-14-15 luglio alla musica con “Irlanda in musica” in scena per due week end consecutivi, domenica compresa: la 15esima edizione della manifestazione vedrà sabato 7 luglio l’arrivo a Bobbio dei Modena City Ramblers e domenica 15 una grande festa della musica celtica italiana in varie location del paese con un ospite a sorpresa. Il 16 e 17 giugno tornerà inoltre la Fiera di San Giovanni, giunta quest’anno alla 22esima edizione e l’11 e 12 agosto spazio al tradizionale Palio delle Contrade che quest’anno si arricchisce del Palio dedicato ai bambini. Per gli amanti dei libri non mancherà dal 6 al 12 luglio la settimana della Letteratura, giunta alla terza edizione, con l’assegnazione, in programma per l’8 luglio, del premio letterario “Pontegobbo – città di Bobbio”.

Anche lo sport vuole la sua parte: il 2 settembre raduno d’auto d’epoca; il 28 luglio convention sullo stile e sul motorismo con Filippo Perini, il 29 luglio XIV Trofeo Antonio Renati: Bobbio-Passo Penice e il 31 agosto la sfida Uomo/Cavallo.

Il programma completo delle iniziative sarà a breve disponibile sul sito internet del Comune di Bobbio (www.comune.bobbio.pc.it) e sul sito internet della Provincia di Piacenza (www.provincia.piacenza.pc.it).