Venerdì 4 maggio 2012, il “Milestone” di via Emilia Parmense 27, per la rassegna “I venerdì del jazz”, ha il piacere di offrire al suo pubblico l’attesa Jam Session mensile, che inizierà alle ore 22.00 circa. . Si tratta della penultima Jam Session di quest’anno di attività del “Milestone”; l’ultima avrà luogo in occasione della festa di fine stagione, in programma sabato 26 maggio.
Il “Milestone”, come tutti i jazz club che si rispettino, organizza mensilmente una Jam, cioè un incontro informale tra musicisti su temi e giri armonici noti, quali gli standard. Per coloro che iniziano il percorso jazzistico, la Jam rappresenta un’occasione per cimentarsi e confrontarsi su un terreno a volte “ostico” come il palcoscenico e il pubblico, mentre per chi è già avvezzo, può rappresentare un’occasione di divertimento e crescita musicale. Solitamente il pubblico è interessato e gode di queste performance un po’ casuali.
Il “Milestone” ha pensato di far aprire ogni jam a un gruppo predefinito, che ha il compito di “rompere il ghiaccio” e di preparare il terreno per l’esibizione degli altri musicisti. Venerdì a iniziare la serata, verso le ore 22.00, saranno i “Jive Five”: Jody Borea al pianoforte, Roberto Baggi alla chitarra, Paolo Zucconi al contrabbasso e Gigi Cornelli alla batteria. Il gruppo dei “Jive Five” è attivo a Piacenza ormai da quasi vent’anni. Il nome deriva da un genere di jazz cosiddetto “da ballo”, il Jive appunto (anche se non rispecchia in nessun modo il repertorio del gruppo), mentre “Five” si riferisce al fatto che spesso l’ensemble ospita, anche per lunghi periodi, uno strumento a fiato. Il gruppo mantiene intatto il nome originario, sebbene sia ora composto da quattro musicisti: si tratta di professionisti in altri campi, ma che da tanti anni si ritrovano la domenica mattina a provare, divertendosi nell’arrangiare con gusto e maestria alcuni brani jazz tra i meno visitati, ma molto belli.