Cattolica, Don Sciortino:
\”Educare i giovani alla giustizia e alla pace\”

Il messaggio del Papa per la 45° Giornata Mondiale della Pace ha dato il titolo al convegno andato in scena oggi all’Università Cattolica di Piacenza. Un messaggio che vuole essere un invito a porre uno sguardo positivo sul mondo dei giovani, atteggiamento non sempre diffuso e scontato.

Radio Sound

L’evento ha visto sfilare gli interventi di Don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, del Dottor Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, e della Professoressa Claudia Mazzucato, docente di Diritto penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza: aperto a tutti, l’appuntamento ha voluto fornire spunti originali per un dibattito sulle responsabilità di cittadini, media e istituzioni sulla pace e sulla possibilità di educare i ragazzi alla pace condizionata dalla capacità degli adulti, degli educatori, di trasmettere una testimonianza personale, viva in tal senso.

Al termine del convegno è stata consegnata la borsa di studio “Studio Dott. Giuseppe Avella” a Silvia Corradi, piacentina iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Gestione d’azienda, profilo professionalizzante in Consulenza aziendale della facoltà di Economia.

Grazie al contributo dello Studio Commercialista Giuseppe Avella, da oggi al 12 maggio sarà inoltre allestita presso l’atrio d’onore dell’Università la mostra “Scritti e disegni sulla Pace”: 20 Nobel per la Pace parlano attraverso i loro scritti della loro idea di pace e di giustizia, trasmettendone in modo profondo e personale il peso ed il valore che questo concetto ha avuto nella vita di ciascuno di questi personaggi eccezionali. Le loro parole saranno accompagnate da ritratti  realizzati da Giacomo Manzù, scultore e artista bergamasco le cui opere arricchiscono da anni (la prima commissione risale al 1931) la sede Gemelli dell’Università Cattolica.

La mostra sarà completata da opere pittoriche degli artisti piacentini Coda Zabetta e Tonelli.