Cinque selezioni regionali, sette provinciali e giovani rugbisti in arrivo anche dalla Francia. Anche quest’anno è ricchissimo il quadro dei concorrenti del Memorial Melchiorre Dadati e trofeo PaoloRossi, alla sua quarta edizione, in calendario martedì 1 maggio al Beltrametti.
La manifestazione raccoglie il meglio del rugby under 14 del Nord Italia in un grande evento – dalle 11 alle 18 – dedicato al ricordo di Melchiorre Dadati – storico fondatore dei Lyons, professoree allenatore di intere generazioni di sportivi – e Paolo Rossi, vicepresidente del team e managersocietario.
“La Provincia di Piacenza – ha sottolineato l’assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma- è orgogliosa di concedere, insieme al Comune di Piacenza, il patrocinio a una manifestazione,il Memorial Dadati appunto, che coinvolge prima di tutto i ragazzi giovani in memoria di duegrandi persone”.
“Il torneo in scena il primo maggio – ha ricordato Natalino Fanzola, presidentedel Rugby Lyons Piacenza – è un momento dedicato ai ragazzi; la formazione dei giovani atletirappresentava per Dadati, il “Dado”, e Rossi un obiettivo primario che la nostra società, che propriol’anno prossimo compirà 50 anni, continua a realizzare”.
“Alla giornata – ha aggiunto il presidentedel Comitato regionale Rugby Emilia Romagna Mario Spotti – parteciperanno circa 300 ragazzi:l’interesse per questo torneo sta crescendo anno dopo anno, segno di una consolidata soddisfazionedelle squadre verso l’iniziativa”.
“L’impegno dei Lyons nel volontariato – hanno concluso AriannaDadati e Gabriella Baldini, familiari del compianto Melchiorre Dadati – è da sempre costante e, inparticolare, questa manifestazione intende trasmettere valori educativi e sportivi insieme. Propriocome avrebbero voluto i due grandi uomini a cui è dedicato l’evento”.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Dalle 11 inizieranno le partite dei quattro gironi preliminari. Il primo sarà composto dallaformazione francese del Comité du Var, e dalle rappresentative di Reggio Emilia, Modena e dellaLiguria. Nel secondo si sfideranno una delle due ambascerie di Parma e quelle di Bologna-Ferrara edel Piemonte. Il terzo girone raccoglie i migliori dell’area est della Lombardia, i colleghi di Parma ele eccellenze della Romagna. Il quarto vedrà in campo l’area ovest della Lombardia, la formazionedi Piacenza e i giovanissimi dell’Under 13 dell’Emilia. Alle 15 al via semifinali e, a seguire, lefinali. Alle 17 previste le premiazioni con Matteo Cornelli e Andrea Dordoni, vincitori delleborse di studio 2011 intitolate a Melchiorre Dadati.Tra le iniziative collaterali anche quest’anno i familiari di Dadati promuovono un bando di concorsoper l’assegnazione della borsa di studio dedicata alla memoria del famoso professore e dirigentesportivo piacentino. La partecipazione è riservata agli studenti e agli atleti dai 13 ai 18 anni. Abreve l’uscita del bando presso le società rugbistiche piacentine.