Commedia dialettale:\”Toot l\’ônôr, addio baracca!\”

La rassegna dialettale, che ha visto la presenza di ben 16 compagnie dialettali della città e della provincia, giunge al termine con la rappresentazione che si terrà sabato 5 maggio alle ore 21 al Teatro President da parte della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina con “Toot l’ônôr, addio baracca!”, commedia dialettale in tre atti di Egidio Carella, con la regia di Francesca Chiapponi.

Radio Sound

La rassegna dialettale è stata dedicata quest’anno a Luigi Poggi, indimenticato attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina, e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza.

La chiusura della rassegna si terrà quindi con “Toot l’ônôr, addio baracca!”, commedia che venne rappresentata per la prima volta il 10 marzo 1929 dalla Società Filodrammatica Piacentina e costituì, di fatto, la nascita del teatro dialettale piacentino. Nata originariamente di un solo atto la commedia venne successivamente estesa a tre atti, dopo la rappresentazione di quella messa in scena decretò il trionfo del commediografo (oltre che poeta) Egidio Carella. Non a caso viene definita, da parte molti appassionati di commedie dialettali, la più bella commedia in vernacolo piacentino.

“La vivacità del dialogo – ha detto la regista Francesca Chiapponi -, nonché la perfetta caratterizzazione di tutti i personaggi anche minori in cui le battute sembrano uscire realmente dalla bocca della gente, fanno di questa commedia il mezzo migliore per proporre al pubblico una divertente ed appassionata immersione nel nostro passato recente, eppur tanto lontano”.

Il cast è formato da attori molto noti al pubblico piacentino: il protagonista Tôgnass è interpretato da Giuseppe Spiaggi e Giulia da Nice Fariselli. Attorno a loro Emma (Elisabetta Bertonazzi), Gigin (Pietro Rebecchi), Piero (Cesare Ometti), Cisa (Lavinia Curtoni), Rôson (Lucia Fortunati), Gaitan (Luigi Pastorelli). Completano il gruppo “Tri avantur e un ragazz”, clienti del calzolaio, Renata Basini, Lorenza Bardini, Anna Maria Nernosi e Luca Ragazzi. Suggeritore Elsa Castellini, Assistente di scena Patrizia Merli e musiche di Luciano Del Giudice. La scenografia è allestita a cura della regista Chiapponi e della consulenza dell’ing. Gian Luca Gandini. Collaborano alla rappresentazione anche: Trucco e acconciature Arte Moda di Lorenza, Lucia e Eleonora, Arredi Vecchio e Antico – ricordi del passato e la Fioreria del Duomo.

Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.