“Il voto all’Italia dei Valori è un voto a chi non ama questa politica paludata, ipocrita e del compromesso”. Così Antonio Di Pietro, segretario nazionale dell’Idv, si è espresso partecipando alla prima festa provinciale del suo partito a Piacenza.
Al Palazzetto di via Alberici il leader dell’Italia dei Valori ha ribadito la filosofia del suo partito, alla presenza di molti piacentini e in prima fila del consigliere regionale dell’Idv e presidente onorario dell’Arcigay, Franco Grillini.
I motivi che dovrebbero spingere i cittadini ad avere fiducia in lui e nella lista che in città sostiene il candidato sindaco Paolo Dosi derivano dalle proposte: “Più voti ci danno la forza di fare opposizione e maggior forza abbiamo noi e più gli altri dovranno seguire il nostro programma. Dalla non candidabilità delle persone condannate, alla non possibilità di svolgere incarichi di governo a persone rinviate a giudizio”.
Per quanto riguarda la politica a livello nazionale, Di Pietro è tornato a criticare il governo Monti: “Non lo critichiamo perché ha il loden ma perché ha una politica che guarda solo gli interessi delle lobby, delle fondazioni bancarie, della finanza europea e si occupa solo di fare il ragioniere. Invece dovrebbe iniziare a far pagare chi non ha mai pagato, invece di prendersela con gli onesti e i poveri cristi”.
Dopo la visita ieri dell’On. Di Pietro, la “Festa dei Valori” di Piacenza prosegue questa sera con l’intervento del capogruppo Idv alla Camera, On. Massimo Donadi, che affronterà i temi caldi della politica nazionale. verranno inoltre illustrate le iniziative targate Idv: dalla proposta di legge di iniziativa popolare per l’abolizione dei finanziamenti ai partiti, a quelle sulla riforma del lavoro. L’onorevole interverrà alle 20.30 agli stand della Festa dei Valori in via Alberici.