Ancora protagonista sabato 28 aprile alle ore 21 al teatro President, per il penultimo appuntamento, la rassegna dialettale, allestita dalla Famiglia Piasinteina con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina.
In scena la Compagnia Filodrammatica Castellana “I giovani” con un classico della commedia dialettale di casa nostra: “Oh, che ratassada!”, tre atti unici di Egidio Carella, con musiche di Pierino Testori.
La commedia è ambientata in questa rappresentazione in un vecchio cortile in Castelsangiovanni, in sla Cuntrè Mucia, è un Sabato di luglio degli anni trenta.
Nelle sere della calda estate tutti gli abitanti delle case a schiera nel cortile del signor Matita si radunano per raccontare le loro vicissitudini e fare qualche cantata; la tranquillità del cortile viene però turbata da una “Ratasada” data all’innamorato della padroncina delle case, che era andato a farle la serenata ma è stato scambiato per un altro pretendente. I problemi si complicano quando si scopre che il malcapitato è il figlio del datore di lavoro di un inquilino. Nella vecchia corte capita di tutto: c’è chi si innamora, chi si ubriaca, chi spera nell’amore impossibile, chi vuol sistemare tutto con qualche legnata. Però alla fine, tra una cantata e una ballata, le cose si sistemano quasi tutte e rimangono a bocca asciutta solo quelli che sognano l’ impossibile.
Personaggi e interpreti in ordine di apparizione: Una bambina (Francesca Marini), Un ragazzo (Kevin Bellinzona), Sterina (Marzia Boselli), Ricò (Luca Gobbi), Cuncèta (Alessandra Tramelli), Desolina (Carla Rovescala), Gigina (Tiziana Mezzadri), Giacum (Franco Cremaschi), Pipò (Albino Modenesi), Siòr Matita (Giuseppe Bernini), Ileana (Ilaria Zuavi), Miliu (Giuliano Quadrelli), Gianchèral (Luca Casaroli), Agente di P.S (Alfredo Brega), Siòr Tillio Butafèva (Lorenzo Marini),
Esecutore delle Musiche Paolo Milanesi, Rammentatore Carlo Valla, Trucchi e costumi Carla Rovescala, Scena Luigi Dosi e Franklin Nunez. La regia è di Giuseppe Bernini.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.