Da Maggio Autogrill parlerà piacentino: sei punti vendita avamposti turistici


Radio Sound

A partire dal prossimo 18 maggio e fino al 2015, Autogrill parlerà piacentino. I sei i punti vendita Autogrill, che attraversano la provincia di Piacenza lungo le due principali direttrici autostradali (Fiorenzuola d’Arda est e ovest, Somaglia est e Somaglia ovest, Nure nord e Trebbia nord), saranno trasformati in “avamposti” turistici ed enogastronomici del nostro territorio, per far conoscere ed assaporare agli oltre 4,5 milioni di clienti italiani e internazionali – che ogni anno transitano per questi locali – un centinaio tra ricette e prodotti tipici locali. È il progetto “Territorio Piacenza”, un importante trampolino di lancio verso expo 2015.

 

Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina nella sala consiliare del palazzo della Provincia di Piacenza. Al tavolo: il presidente dell’Ente Massimo Trespidi, l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi, Alessandra De Gaetano, Direttore Divisione Roads di Autogrill Italia, Giovanni Rebecchi, presidente del consorzio Piacenza Alimentare. Nel pubblico, in prima fila, i sostenitori del progetto, i presidenti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di Commercio e di Confindustria, rispettivamente: Giacomo Marazzi, Giuseppe Parenti e Emilio Bolzoni. Presenti inoltre esponenti delle categorie economiche e del mondo produttivo piacentino.

 

Oggi – ha commentato Giovanni Rebecchi, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare – con grande soddisfazione festeggiamo l’avvio ufficiale del progetto che porterà in Autogrill il meglio della tradizione enogastronomica piacentina, con i suoi piatti più significativi e i principali prodotti tipici. Grazie all’impegno profuso dal Consorzio Piacenza Alimentare e dall’Amministrazione Provinciale, e con la collaborazione e sostegno della Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Associazione Industriali, si realizza un sogno: quello di portare concretamente le nostre eccellenze nelle mani e, soprattutto, su vassoi e tavolini dei tanti viaggiatori italiani e stranieri che ogni giorno affollano i punti vendita e ristoranti Autogrill. Un’occasione “storica” di valorizzazione e sviluppo del territorio piacentino, ricco di tradizioni e di qualità, non sempre riconosciute al di fuori dei nostri confini.”

 

IL PROGETTO TERRITORIO PIACENZA – Un menu tutto piacentino che se da un lato propone piatti tipici della tradizione, quali Pissarei e Fasò, salumi o Chizzulein; dall’altro, offre un ventaglio di ricette innovative composte da ingredienti tipici locali, quali l’Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola della Bettola. Ritrovando poi buona parte degli ingredienti al Market, la clientela potrà oltre che degustare le eccellenze del piacentino, acquistarle per portarle a casa o in viaggio con sé.

Per comporre questo menu, Autogrill ha selezionato in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare più di 20 fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi.

La Provincia di Piacenza è un giacimento straordinario di cultura agroalimentare – ha dichiarato Alessandra De Gaetano, Direttore Divisione Roads Autogrill Italia – ed è negli Autogrill presenti sulle autostrade del territorio che abbiamo voluto creare l’opportunità del primo incontro con i milioni di viaggiatori italiani e stranieri in transito”.

Il nuovo menu sarà presentato e spiegato alla clientela attraverso un sistema di comunicazione sul punto vendita sviluppato ad hoc (segnaletica, cartellistica, etc.), che recherà come riconoscimento il brand “Territorio Piacenza”.

Sono state effettuate circa 1.000 ore di formazione, corsi mirati per trasferire al personale del punto vendita il know how sui metodi di preparazione dei diversi piatti, ma anche vere e proprie lezioni sulle tradizioni locali, grazie alla collaborazione con l’associazione Famiglia Piasinteina.

 

VERSO EXPO 2015 – “Questo progetto – ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi – è la più importante iniziativa di Piacenza per l’Expo 2015. Grazie ad esso abbiamo allestito una vetrina prestigiosa del nostro territorio che sarà a disposizione di milioni di potenziali clienti e turisti. Siamo la meravigliosa porta di Milano. Questo è il modo migliore per far conoscere e apprezzare le bellezze della nostra provincia”.

Mai come in questa occasione siamo riusciti a dare corpo a due parole: fare ‘sistema’ e ‘territorio’ – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi –. L’offerta enogastronomica è il miglior veicolo per far conoscere tutti i punti di interesse e l’offerta agrituristica del nostro territorio”