Sabato 21 aprile alle ore 21, al Teatro President, si terrà la rappresentazione della commedia “Viva al zio Placid”, a cura della Compagnia Teatrale Filodrammatica Sacra Famiglia. La commedia è inserita nella rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza, e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina.
Scritta da Celati e tradotta in vernacolo piacentino da Giuseppe Milani, questa brillante e vivace commedia sarà dunque messa in scena dalla Compagnia Teatrale Filodrammatica Sacra Famiglia, sotto la guida del regista Gabriele Nitidi, grazie all’impegno degli attori di sempre e con l’aggiunta di alcuni giovani del quartiere Infrangibile, desiderosi di cimentarsi nella recitazione in dialetto.
Il pubblico avrà modo di divertirsi grazie alle vicende dei personaggi: la storia narra di un’eredità da dividere tra i fratelli e le figlie naturali del defunto, a condizione che si trovi un marito per le ragazze entro un anno; tra battute e colpi di scena, la vicenda si snoda fino all’esito finale.
Personaggi e interpreti: Mansueto (Giulio Aosta), Ida (Guglielmina Mutti), Placid (Rosolino Lombardi), Telesforo (Lorenzo Sgorbani), Agnese (Francesca Ghittoni), Dora (Diletta Gasparini), Torquato (Edoardo Bavagnoli), Melania (Cinzia Ferraroni), Pio (Pietro Rovellinati).
Rammentatore è Luigi Ferraroni mentre la regia è di Gabriele Nitidi.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7 – Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.