Il Parco del Trebbia (tramite l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale) in collaborazione con la Provincia di Piacenza e i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) propone alle scuole piacentine nell’ambito delle attività di Educazione ambientale il progetto di adozione territoriale “Le radici del futuro: percorsi nel Parco del Trebbia” valido per l’anno scolastico 2012-2013. L’iniziativa è rivolta alle scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado) dei Comuni interessati dall’area protetta: Piacenza, Calendasco, Rottofreno, Gossolengo, Gragnano, Gazzola e Rivergaro. Considerate le contenute risorse disponibili collegate all’iniziativa si rende necessario limitare il contributo ad un solo progetto per Comune ad eccezione del capoluogo: per le scuole di Piacenza, infatti, si prevedono sei moduli. Qualora non dovessero arrivare richieste da alcune delle scuole interessate si valuteranno le altre proposte pervenute (fino ad un totale di 12 moduli).
Obiettivo del progetto è, appunto, “l’adozione” di una porzione di territorio, come ad esempio di un tratto di fiume, o di una problematica da approfondire e sviluppare al fine di stimolare la sensibilità delle nuove generazioni alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente fluviale.
I temi principali del progetto di “adozione territoriale”, che potranno essere approfonditi dalle classi delle scuole che intendono aderire all’iniziativa, sono la promozione della fruizione sostenibile dell’area protetta fluviale da un lato e il sostegno all’Agricoltura e alla multifunzionalità delle aziende agricole che operano intorno al Parco dall’altro; i ragazzi potranno quindi presentare lavori dedicati al turismo sostenibile, alla ricerca documentale, al marketing dell’area, alla sostenibilità delle colture, all’introduzione delle energie rinnovabili nelle aziende agricole e alla promozione della rete agrituristica locale attraverso il suggerimento di menù tematici. Il percorso di Educazione ambientale intende inoltre valorizzare la collaborazione tra i diversi istituti scolastici, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori in attività di tutoraggio nei confronti dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari e medie.
Le scuole interessate all’iniziativa di Educazione ambientale dovranno comunicare, tramite il modulo trasmesso agli istituti, la propria adesione alla Provincia di Piacenza entro venerdì 4 maggio 2012, specificando l’area che intendono “adottare” e le tematiche che hanno scelto di affrontare (per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0523795384); in base alle domande presentate verrà determinata l’idoneità delle singole richieste. I progetti verranno infine realizzati durante l’anno scolastico 2012-2013.