Con una lettera l’ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso ha voluto dare il suo personale ricordo di Marioluigi Bruschini, ex Assessore regionale alla Protezione Civile scomparso sabato dopo una lunga malattia.
Di seguito il testo.
A Mario Luigi ho voluto bene, come lui ne ha voluto a me.
Il suo cammino di uomo impegnato nella società, nel sociale, nella protezione delle persone, ha coinciso con quello che la sorte ha dato anche a me di svolgere. E a me e a lui, la vita ha spesso riservato di camminare assieme in un lavoro bellissimo e difficile: occuparci degli altri.
Ho potuto apprendere tanto da lui. Per anni abbiamo lavorato spesso affiancati, riflettendo, discutendo, entusiasmandoci sulle cose fatte e su quelle da fare. E le difficoltà da superare, la voglia di raggiungere nuovi obiettivi, l’entusiasmo delle nuove solidarietà da costruire, lo spronavano a cercare sempre di più il contatto, la collaborazione, l’abbattimento delle barriere comunicative e delle gerarchie.
Mario Luigi amava parlare del suo lavoro, raccontarlo e raccontarsi, con ironia e bonarietà; non si negava mai alla condivisione delle idee, e l’Italia intera della protezione civile- non solo io – ne cercava la parola e il consiglio, che costituivano essenza purissima di saggezza e cultura oltre che di preparazione ed esperienza.
Oggi, il fiore del mio ricordo lo rincorre, per dirgli una volta di più “grazie” per quello che ci ha dato, per quello che ha regalato a tutti noi.