Formalizzata la convenzione tra Banca Farnese e Confapi, l’associazione che riunisce piccole medie imprese del territorio piacentino. Un accordo che permette concessioni di credito agevolate in un periodo in cui le banche faticano a concedere liquidità agli imprenditori. Si tratta di una sorta di corsia preferenziale che le imprese iscritte a Confapi avranno a disposizione per ottenere finanziamenti e risposte rapide.
Il presidente di Confapi Pier Maria Mantelli parla di una situazione, quella delle piccole medie imprese, preoccupante. “Stiamo subendo i risultati di quarant’anni di mala politica. Chiediamo a Banca Farnese di non valutare solo rating ma anche la storicità delle imprese”.
Il presidente della Banca Farnese Augusto Ridella parla della necessità di istituire un fondo di Private Equity, un fondo appunto in cui confluiscono finanziamenti da parte di enti e istituti di credito a cui attingere per sostenere le imprese locali. Ridella annuncia l’intenzione di volerlo istituire in prima persona.