\”Piacenza e il Carcere 2012\”, quest\’anno coinvolte anche le scuole

Presentata ufficialmente l’edizione 2012 dell’iniziativa “Piacenza e il Carcere”. Si tratta di una tre giorni in cui si mescoleranno letteratura, cinema e incontri diretti tra i detenuti e gli alunni delle scuole superiori. Un’opera di sensibilizzazione verso la realtà carceraria e verso le storie di chi si trova a vivere una vita priva di libertà, cercando di staccarsi dal giudizio su quello che ogni singolo detenuto ha commesso. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra Svep, l’associazione Oltre il Muro e ovviamente il carcere delle Novate.

Radio Sound

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 18 ore 21 – Proiezione del film “L’aria salata” di Alessandro Angelini a Spazio 2. Sarà presente lo stesso regista.

Giovedì 19 – Detenuti del carcere delle Novate incontrano i ragazzi delle scuole superiori piacentine. Dalle 13 alle 14,30 pranzo all’ASP con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Raineri-Marcora. Alle 14,30 lavori di Giuria presso gli Ospizi Civili.

Venerdì 20 – Detenuti del carcere delle Novate incontrano i ragazzi del Liceo San Vincenzo. Alle 18,30 al Caffè Letterario Baciccia saranno proclamati i vincitori del concorso letterario “Parole Oltre il Muro”, che ha visto la partecipazione di 30 scritti tra prosa e poesia, prodotti dai detenuti delle Novate. Ad accompagnare la premiazione intermezzi musicali a cura di Davide Cignatta, Alessandro Colpani e Paolo Cignatta.

 

Valeria Viganò Parietti presidente dell’associazione “Oltre il Muro”, si dichiara soddisfatta della reazione che la città ha avuto e sta avendo nei confronti di questa tematica e dei progetti della sua associazione: “Piacenza dimostra ogni anno di più una grande apertura e una grande partecipazione, un’importante collaborazione con gli enti pubblici e un’alta adesione da parte dei detenuti. Una crescita notevole”.