La morte di Piermario Morosini a Pescaraha toccato tutto il mondo del calcio, non solo in Italia. Ieri, infatti, persino prima delle partite della Liga spagnola è stato riservato un minuto di silenzio al 25 enne in forza al Livorno colpito da quello che, ad ora, sembra un attacco cardiaco al quale non c’è stato rimedio da parte dei sanitari.
Ma anche il Piacenza calcio, che si stava preparando per l’importante trasferta a Trieste, non è rimasto indifferente di fronte a questo dramma umano e sportivo. Erano molti i calciatori biancorossi ad aver conosciuto Morosini, sia come compagni di club che nella nazionale giovanile, per cui la formazione è rimasta sotto shock quando ha saputo dell’accaduto, come confermato dal mister Francesco Monaco: “Abbiamo appreso la notizia mentre andavamo verso Trieste. Ci lascia perplessi, la scomparsa di un ragazzo giovane, su un campo di calcio e sapendo le disgrazie che ha avuto in famiglia, davvero ci sono pochi commenti da fare. E’ stato un ragazzo davvero molto sfortunato”.
Mister Monaco, dopo aver ricordato alcuni momenti nei quali, da avversario, aveva incontrato Morosini, ha poi dichiarato di essere particolarmente dispiaciuto visto che nel giocatore, per il ruolo e la grinta che metteva sul campo, si riconosceva da giovane: “E’ più o meno simile al mio e vedevo che si faceva sentire e si prendeva le proprie responsabilità”.