Si è risvegliato e sta meglio il 45enne che oggi pomeriggio è stato colto da attacco cardiaco mentre disputava una partita della categoria amatori alla Vittorino da Feltre. L’uomo stava giocando il match quando è stato colto dall’arresto cardiaco. Solo la presenza del defibrillatore ha impedito che il fatto sfociasse in tragedia. La dott.sa Daniela Aschieri responsabile di Progetto Vita spiega come alla Vittorino già due persone si sono salvate grazie alla presenza dell’apparecchio. Un riferimento d’obbligo va al caso del centrocampista del Livorno Piermario Morosini, morto sempre per un attacco cardiaco oggi durante il match contro il Pescara. “E’ ora che i defibrillatori siano disposti a bordo dei campi da calcio. Se ci fosse stato un apparecchio Piermario ora sarebbe vivo”, denuncia l’Aschieri.
Colpito da arresto cardiaco, calciatore salvato da defibrillatore
Un giocatore di calcio è stato salvato durante una partita tra amatori sul campo della Vittorino da Feltre. E’ accaduto poco prima delle 17, quando un piacentino di 45 anni si è accasciato a terra all’improvviso, durante un’azione di gioco, perdendo conoscenza a causa di un arresto cardiaco. I compagni di squadra e il medico della società hanno subito utilizzato il defibrillatore che la società sportiva ha installato nella struttura, facendo così ripartire il cuore dell’uomo in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. Il cuore del giocatore ha quindi ripreso a battere e l’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Piacenza. Le sue condizioni ovviamente al momento sono gravi ma sembra avere buone possibilità di salvarsi.
Progetto Vita da anni si batte per la diffusione del defibrillatore e per rendere possibile il suo utilizzo da parte di chiunque. La rilevanza interazionale dell’iniziativa è ormai consolidata tanto che dopo essere stata a Barcellona ad un importante convegno di medicina, la dott.sa Aschieri sbarcherà a Bruxelles sempre per presentare questo modello, unico al mondo.