Addio a Marioluigi Bruschini, scomparso questa notte a 66 anni

Dopo una lunga e logorante malattia, questa notte è mancato Marioluigi Bruschini. Militante e dirigente storico del Partito dei Comunisti Italiani. E’ stato consigliere comunale a Piacenza, assessore provinciale e sino al 2010 ha ricoperto l’incarico di assessore regionale dell’Emilia Romagna alla sicurezza del territorio ed alla difesa del suolo per il PdCI. Attualmente era il presidente dell’associazione politico culturale “Marx XXI” dell’Emilia Romagna e membro del Comitato Politico Regionale del Partito dei Comunisti Italiani.  

Radio Sound

 

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE VASCO ERRANI

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Marioluigi Bruschini, che col suo lavoro appassionato dedicato alla prevenzione e alla sicurezza del territorio ha dato un contributo fondamentale che rimarrà nel tempo per la comunità emiliano romagnola”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia di Bruschini, per dieci anni assessore regionale alla sicurezza territoriale e alla difesa del suolo, scomparso prematuramente questa notte.

“Marioluigi, con la sua collaborazione attenta e competente, ma anche con la sua grande cultura e intelligenza ha contribuito a qualificare una fase particolarmente delicata dell’attività regionale, in anni che hanno visto un fortissimo impegno per la messa in sicurezza del territorio. Non dimenticheremo la sua passione, il suo rigore, la sua disponibilità nel mettersi a disposizione del bene comune”.

 

IL CORDOGLIO DEL SINDACO ROBERTO REGGI

Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del professor Mario Luigi Bruschini, il sindaco Roberto Reggi: “Voglio esprimere, anche a nome della Giunta, del Presidente e del Consiglio Comunale di Piacenza, di cui Mario ha fatto parte, il mio più sincero rammarico e la più viva costernazione per la prematura dipartita di una persona corretta e leale che ha dedicato gran parte della sua vita alla politica e alla cultura. Era un uomo profondamente legato ai valori della solidarietà e della giustizia sociale, attento e preparato. Ci siamo confrontati più volte quando ha ricoperto il ruolo di assessore regionale alla Protezione Civile, trovando intese condivise e coese sui problemi che via via si presentavano. Desidero infine formulare alla figlia Manuela che ho avuto come assessore tra il 2002 e il 2007, le condoglianze più sentite”.

 

IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE REGIONALE PAOLA GAZZOLO

“Con la scomparsa di Mario Luigi Bruschini perdiamo un uomo speciale che sapeva prendersi cura del prossimo e del territorio con grande umanità. Una dote che ha manifestato al meglio nel corso della sua esperienza amministrativa, riscuotendo l’apprezzamento non solo del mondo politico e istituzionale, ma anche dell’intera popolazione emiliano romagnola”.
Queste le parole dell’Assessore regionale alla Difesa del Suolo e Protezione Civile Paola Gazzolo, succeduta appunto a Bruschini nel maggio del 2010. “Ricoprendo il suo incarico nella Giunta Regionale, Mario Luigi ha contribuito in modo determinante ad impostare politiche di sicurezza territoriale e protezione civile che rappresentano oggi un punto di riferimento per l’intero Paese. Le figlie Manuela ed Isotta, a cui mi stringo in questo momento, devono quindi essere orgogliose di quello che loro padre lascia a ciascuno di noi, a chi l’ha conosciuto e a chi, grazie al suo appassionato impegno politico, ha potuto migliorare le proprie condizioni di vita”.

 

IL CORDOGLIO DI PAOLO DOSI

“Piacenza oggi piange una figura politica che rispecchiava valori che arrivano da lontano, meno presenti nella dialettica pubblica odierna, valori che si basano sulla lealtà reciproca e il profondo rispetto delle istituzioni”. Così il candidato sindaco del centrosinistra Paolo Dosi ieri ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Marioluigi Bruschini. “Sono particolarmente vicino alle figlie Manuela e Isotta, a loro e a tutta la famiglia Bruschini va il mio cordoglio e quello di tutti i piacentini”.

 

IL CORDOGLIO DEL GRUPPO CONSIGLIARE IN REGIONE DEL PDL

Appresa la scomparsa dell’ex Assessore Regionale Marioluigi Bruschini i Consiglieri PDL già presenti nell’VIII legislatura Luigi Villani, Alberto Vecchi, Luca BArtolini, ANdrea Leoni, Enrico Aimi, Marco Lombardi, Fabio Filippi, unitamente al piacentino Andrea Pollastri che con Bruschini sedette in Consiglio Comunale a Piacenza esprimono cordoglio e vicinanza ai famigliari.
In particolare gli azzurri ricordano le doti umane e politiche di Bruschini, la sua passione politica, la rettitudine morale, la cultura, la pacatezza, ma anche l’attenzione per il territorio che faceva sì che venissero fornite risposte immediate e nel merito dei problemi, prescindendo dalle valutazioni e dalle simpatie partitiche.

 

IL CORDOGLIO DI MASSIMO POLLEDRI

Appresa la notizia della scomparsa di Marioluigi Bruschini, il candidato sindaco Massimo Polledri dichiara: “Sono costernato per la scomparsa di un galantuomo della politica. Bruschini, come amministratore, è sempre stato un uomo delle istituzioni. Porgo le mie condoglianze alla famiglia”.

 

IL CORDOGLIO DI MASSIMO TRESPIDI

«Un amministratore capace e un politico appassionato». Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi ricorda la figura dell’ex assessore regionale Marioluigi Bruschini, morto questa notte.
«Siamo profondamente addolorati dalla scomparsa di Bruschini – dice Trespidi –. Ho avuto modo di conoscerlo negli anni in cui ero assessore alla cultura del Comune di Piacenza – era un appassionato melomane e grande intenditore di lirica – e in questi anni ne ho apprezzato la competenza e  l’impegno profuso nella sua attività istituzionale. Per la Provincia è stato un interlocutore importante che tanto si è speso per il nostro territorio. A nome dei piacentini porgo ai familiari le mie più sentite condoglianze. Rivolgo un pensiero particolare alla figlia Manuela, che conosco personalmente».

 

IL CORDOGLIO DEL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI

Dopo una lunga e logorante malattia, questa notte è mancato il compagno Marioluigi Bruschini.
Militante e dirigente storico del Partito dei Comunisti Italiani. E’ stato consigliere comunale a Piacenza, assessore provinciale e sino al 2010 ha ricoperto l’incarico di assessore regionale dell’Emilia Romagna alla sicurezza del territorio ed alla difesa del suolo per il PdCI. Attualmente era il presidente dell’associazione politico culturale “Marx XXI” dell’Emilia Romagna e membro del Comitato Politico Regionale del Partito dei Comunisti Italiani.  
Legato ai valori della Costituzione, della Resistenza e della giustizia sociale. Uomo di grande cultura ha dato un contributo significativo al partito e alla Sinistra piacentina.
Piacenza oggi ha perso una figura politica, un compagno, che con la sua intelligenza e vivendo a testa alta da comunista, ci ha trasmesso esempio di competenza e di lungimiranza politico amministrativa.

Il nostro abbraccio va alle figlie Manuela e Isotta.