Con il live dei RAB4 riprende la programmazione Live del Cine Fox di Caorso. Questo venerdì Seba Pezzani & Co porteranno in scena a Caorso l’autentico spirito USA, che rivivrà nella musica.
RAB 4 significa Rock’n’Roll, R&B, Folk e Blues: c’è davvero tanta tradizione nel DNA di questo quartetto che nasce come rock band ma che, senza voltare affatto le spalle al rock, cerca un linguaggio personale. Anima dei RAB4 è Seba Pezzani, musicista, ma anche giornalista e traduttore, da diversi anni è Direttore Artistico Letterario del festival Dal Mississippi al Po. Grande affabulatore, nei suoi live c’è sempre spazio per qualche aneddoto di viaggio negli States, qualche citazione o qualche racconto ricavato dai tanti autori e scrittori con cui ha avuto a che fare negli anni.
Accanto a Seba i suoi compagni “di viaggio” storici, Roldano Daverio, che mette al servizio del gruppo la vena sincopata del Soul e la ruvidità del Rock più sanguigno, Danilo Bandini, la vera anima funk del gruppo, a cui trasmette un colore non molto usuale in un gruppo Rock, e Thierry Binelli, batterista che si è fatto le ossa in tantissime formazioni di Rock-Blues e Rhythm & Blues.
I RAB4 arrivano a Caorso a poche settimane di distanza dall’aver ultimato le registrazioni per il loro album d’esordio, Folk’n’Roll, che presto sarà disponibile. L’album, che è autoprodotto, ha dato ai quattro musicisti l’assoluta libertà di esprimersi come meglio sanno fare, ovvero attraverso un compendio delle loro esperienze culturali e musicali, di aperta ispirazione statunitense.
“Di fatto, Folk’n’Roll è un condensato delle migliaia di dischi ascoltati in una vita, soprattutto da me ma anche dagli altri ragazzi della band”, così lo ha definito Seba Pezzani.
In un live dei RAB4 ci si rifà apertamente ai grandi cantautori americani e alla musica popolare americana in generale, radice comune a cui il quartetto riesce a dare innumerevoli sfumature diverse. Nel loro repertorio, un misto di classici americani e di brani originali in inglese, si alternano momenti intimistici e quasi del tutto acustici a sonorità più grezze e slanci rock-blues, nel solco della tradizione.
Le premesse perché quella di venerdì 13 sia una grande serata di musica ci sono tutte, e per far sì che chiunque possa partecipare a questa festa “america-centrica”, gli organizzatori hanno pensato, in via eccezionale, di riservare a chiunque l’ingresso gratuito al Fox.
Il prossimo appuntamento a Cine Fox è previsto per giovedì 19 aprile, quando andrà in scena un appuntamento Theater: i 13 chitarristi della Lybra Guitar Orchestra proporranno una selezione di brani classici e moderni.
Ultima data della stagione, venerdì 27 aprile, quando Fedro darà l’arrivederci al prossimo autunno, chiudendo questa prima tranche di eventi e spettacoli con un doppio Live: dalle 22 gli Hot Mama featuring Tamboo celebreranno il mito di John Belushi, nel trentennale dalla sua morte, con lo spettacolo Belushi in the Sky, e dalle 23.30 si balla ad oltranza con gli Special Guest.