“Una frazione abbandonata”. E’ il ritornello dei cittadini che ieri hanno incontrato il candidato sindaco Massimo Polledri e che potrebbe valere per tanti altri centri che ruotano intorno alla città. Nonostante la bella pista ciclabile inaugurata in gennaio (unisce la frazione a Gossolengo ed è costata 667mila euro) i problemi a Vallera sono tanti e restano insoluti.
“Alcune situazioni – ha affermato Polledri incontrando numerosi abitanti della zona per un aperitivo – vanno affrontate e serve una risposta immediata. Un atteggiamento che vale per altre frazioni che presto visiterò”. Sicurezza e viabilità sono stati i temi tra quelli più gettonati dai cittadini, senza dimenticare il degrado e la carente manutenzione ordinaria di alcune strutture, a partire dal campo giochi. “Proponiamo – ha continuato il candidato della Lega – un Comune più leggero di almeno il 10 per cento. Con il denaro risparmiato, si farà più manutenzione ordinaria e si daranno incentivi per i sistemi di sicurezza. In particolare, penso poi a un pronto intervento per i parchi gioco luoghi molto frequentati da famiglie e bambini, ma troppo spesso dimenticati dal Comune”.
Lunga la liste delle cose che non vanno. “L’anfiteatro – hanno raccontato alcuni abitanti – è lì, inutilizzato da almeno dieci anni. E di recente sono comparse anche alcune siringhe. C’è poi poca educazione civica rispetto agli escrementi cani, lasciati su marciapiedi e nei giardini”. Dopo la raffica di furti che ha colpito Vallera, i cittadini temono un’escalation e chiedono più controlli delle Forze dell’ordine “e non solo multe per divieto di sosta”. La viabilità è un altro buco nero. “Non ci sono dossi rallentatori – hanno continuato gli abitanti – e da quando è stata aperta la tangenziale le auto attraversano Vallera ad alta velocità, incuranti anche della presenza dell’asilo”.