Un gesto semplice, dal grandissimo significato sociale ma ancora poco diffuso: la donazione del sangue dal cordone ombelicale può servire a salvare numerose vite. Se ne parlerà in un incontro pubblico con la cittadinanza sabato 14 aprile presso la Volta del Vescovo (via Moizo, 78), organizzato dal Lions International.
«Un incontro aperto non solo alle gestanti che vorrebbero capire come fare a donare, ma anche a tutta la cittadinanza, data l’importanza del tema affrontato» spiega il medico e coordinatore del Tema di Studio Nazionale Lions Renato De Dominicis, presente in conferenza stampa con i presidenti di zona della circoscrizione piacentina, Giovanni Bellinzoni e Paolo Pili.
«Come dice il nostro motto, “noi serviamo”; ma in questo caso, lo facciamo pensando al futuro: con la ricerca sulle cellule staminali ci rivolgiamo anche ai cittadini che verranno». Sono in tutto otto i Lions Club piacentini che hanno aderito e supportato questa campagna di sensibilizzazione: Bobbio, Castel San Giovanni, Piacenza Ducale, Piacenza Il Farnese, Piacenza S.Antonino, Rivalta Valli Trebbia e Luretta, San Nicolò De Trebiae Arte e Val D’Arda.
Al convegno – patrocinato dal Servizio Sanitario Regionale, Admo, Ordine dei Medici e Associazione Nuova Vita Onlus di Piacenza – parteciperanno medici, dottori e ostetriche che porteranno la propria esperienza e saranno disponibili a rispondere alle varie domande del pubblico.
IL PROGRAMMA
Ore 09.00 – Accreditamento
Ore 09.30 – Saluto delle autorità
Ore 09.45 – PERCHÈ RACCOGLIERE IL SANGUE DEL CORDONE OMBLICALE (Moderatore: dr. Augusto Pagani)
“Uso delle cellule staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale” (dr. M. Zannini)
“La donazione cordonale: una sfida” (prof. F. Colombo)
“Donare per tutti… tutte le donazioni per uno” (ost. A. Visconti)
Ore 10.30 – Discussione
Ore 11.00 – Coffee break
Ore 11.15 – DONARE IL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE È UN ATTO D’AMORE (Moderatore: Enrichetta Paltrinieri Colli Sargiani)
“Come diventare donatrici di sangue cordonale” (ost. C. Ostan)
“Come avviene la raccolta del sangue cordonale” (ost. M. Cicalla)
Ore 11.45 – Discussione
Ore 12.15 – Conclusione dei lavori