Dodicesima edizione “scaccia crisi” quella del Career Day Cattolica 2012, l’evento dedicato a studenti, laureandi, laureati e giovani professionisti, che si terrà il 17 aprile a Piacenza, che sta registrando già oggi un incremento di adesioni del 45%. Una giornata interamente dedicata al mondo del lavoro con la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane delle aziende che cercano personale e di prepararsi al mondo del lavoro con servizi di cv check, analisi grafologica e colloqui individuali.
Il Career Day, che si terrà nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in via Emilia Parmense, 84 dalle 10.30 alle 18.00, è organizzato da Synesis Career Service e dall’Università Cattolica di Piacenza ed è aperto agli studenti e ai laureati di tutte le università italiane.
Novità di quest’anno è Agriculture, che si terrà per la prima volta a Piacenza nell’ambito del Career Day Cattolica. Un “evento nell’evento” dedicato al mondo dell’Agricoltura, al settore Alimentare e a Biotecnologie, Biomasse, Nutrizione, Industria alimentare, Macchine agricole e Terziario. La prima edizione dedicata al futuro professionale nel mondo dell’agroalimentare è ospitata non a caso dall’Università Cattolica di Piacenza, sede della prestigiosa facoltà di Agraria, un’eccellenza a livello nazionale sia nella ricerca che nelle capacità di innovazione tecnica; con i suoi giovani talenti che si formano professionalmente al suo interno come fattori trainanti di un settore che vede l’Italia all’avanguardia. La giornata sarà dunque l’occasione per tutti gli interessati di dialogare con ricercatori di alto livello, italiani e stranieri, conoscere da vicino le eccellenze del settore, creare relazioni con il mondo della ricerca accademica e capire quali sono gli obiettivi delle aziende del mondo agroalimentare.
Queste le aziende che fino ad oggi hanno confermato la loro presenza al career day (elenco in corso di aggiornamento):
Adecco, Adfor, Alberti e Santi, Allen & Overy Studio legale associato, Amada Italia, Banco di Credito Cooperativo, BNL Gruppo BNP Paribas, Bolzoni Auramo,Brooks Brothers, Camomilla Italia, Cariparma Crédit Agricole, Casappa, Cementirossi, Coca Cola, Drillmec, Deutsche Bank Ernst & Young, Factorit – Gruppo Banca Popolare di Sondrio, Fater, Ferrero, Gi Group, Gruppo Generali, Gruppo Giglio, Gruppo Iren, Gruppo Zucchetti, Ikea Italia Distribution, INA Assitalia – Agenzia generale di Piacenza, Ingegneria Medica Santa Lucia, Iveco Astra, Jobs, Lavoropiù, Leroy Merlin,Manpower, Morpho Rispoli Real Estate, Munari Cavani Studio legale, Ordine degli Avvocati di Piacenza, Piacenza Expo, Provincia di Piacenza – Servizio EURES European Employment Services, PwC, Rubinetteria Parmense, Safta, Saipem, Spicers,Tribunale di Piacenza, Umana, Unieuro, Unilever, Vedogiovane Cooperativa Sociale, Walk on Job, Zalando, Zoni, Aziende Agriculture, A.I.A., Anadiag, Bayer Crop Science, Blumen, Caffè Musetti, Cargill, Centro di Formazione “Vittorio Tadini”,Consorzio Tutela Grana Padano, CNH, Danone, Delfanti Trade s.r.l.,Esselunga, Expedia,
Formec Biffi, Grom, Gruppo Lactalis Italia, Isagri, John Deere, Latteria Pievetta, Leaf, Levoni Salumi, Metro Italia Cash and Carry, Mutti, PAM Panorama, Philip Morris Italia, Pioneer HI-Bred Italia, Syngenta, Venchi,Vranken Pommery Italia.
Ad esse si aggiungono le associazioni di categoria: CONFINDUSTRIA PIACENZA, CONFAPI PIACENZA, CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA -CNA- ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PIACENZA, GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI -UNIONE COMMERCIANTI PIACENZA, CONFAGRICOLTURA PIACENZA, CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE DI PIACENZA, ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PIACENZA, ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI PIACENZA, ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA, ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI DI EMILIA ROMAGNA,TOSCANA,MARCHE E UMBRIA
e le cooperative sociali: ACQUELARIA, CONFCOOPERATIVE PIACENZA, COOPSELIOS, EUREKA, INACQUA, KAIROS SERVIZI EDUCATIVI, L’ARCO, LEGACOOP PIACENZA, MELE VERDI, SOL.CO-MESTIERI, TICE, UNICOOP.
Durante la giornata, presso il Training Point, organizzato dall’Ufficio Stage & Placement dell’Università Cattolica, in collaborazione con il social magazine web e free press Walk on Job, i partecipanti all’evento potranno usufruire delle seguenti attività formative (richiesta prenotazione alla reception).
Servizio di cv check (per il controllo del curriculum vitae)
Consulenza con la grafologa (per valutare le potenzialità dei candidati)
Simulazione di colloquio individuale
Dinamica di gruppo (simulazione di colloqui di gruppo)
Tra gli eventi speciali della giornata segnaliamo alle 12.30 “La storia di un sogno imprenditoriale” che vedrà protagonista il Cav. Bruno Giglio, Presidente di Ingegneria Biomedica Santa Lucia SpA.
Guest star del Career Day 2012 Gabriele Galateri Di Genola, cavaliere del Lavoro e Presidente di Assicurazioni Generali che sarà intervistato dal giornalista Jas Gawronski.
Per saperne di più, i candidati possono registrarsi sul sito www.careerdaycattolica.it; l’evento è comunque ad ingresso libero quindi è possibile registrarsi anche il giorno stesso alla reception.
Per ulteriori informazioni, si può contattare via mail info@synesiscs.it, o tel ai numeri 02 36643483 – 02 72348500.
Career Day Cattolica è anche su Facebook al seguente link https://www.facebook.com/groups/310907562307519/